contatore per sito BSB: Luke Stapleford firma con Buildbase Suzuki
Luke Stapleford>

18 Gennaio - Alessio Piana

BSB: Luke Stapleford firma con Buildbase Suzuki

Il 29esimo pilota confermato al via a tempo pieno del BSB 2019 è il secondo portacolori Buildbase Suzuki. Dopo una prolungata attesa, la squadra di Stuart Hicken ha annunciato in Luke Stapleford il nome che andrà ad affiancare il riconfermatissimo Bradley Ray. Campione 2015 del British Supersport, nelle ultime stagioni l’originario di Leicester ha preso parte al Mondiale di categoria, in diverse circostanze ottenendo prestazioni di rilievo in sella ad una Triumph Daytona 675 per poi, da metà 2018 in avanti, passare ad una Yamaha R6 schierata sempre sotto le insegne Profile Racing.

Per Stapleford si tratterà della prima stagione completa nel BSB, ma non sarà all’esordio assoluto nella serie. Nel 2015, da Campione British Supersport, rilevò da James Westmoreland la seconda Ninja ZX-10R del team JG Speedfit Kawasaki (GBmoto Racing) conquistando subito dei punti nella prova di Silverstone. Nei successivi anni è tornato occasionalmente a correre nel BSB: con Smiths Racing BMW nel 2016, con FS-3 Racing Kawasaki nella tappa di Silverstone 2017.

Ho un buon rapporto con Steve (Hicken, team manager Buildbase Suzuki), ci conosciamo bene e abbiamo già lavorato insieme in passato“, ha commentato il 27enne pilota britannico. “Nelle scorse stagioni abbiamo parlato della possibilità di correre insieme nel BSB, ma sinceramente mi divertivo ancora a correre nella 600. Al termine del 2018 la situazione si è ripresentata e, questa volta, avevo bisogno di un cambiamento, pertanto abbiamo trovato l’intesa. Dopo il titolo 2015 nel British Supersport avevo diverse offerte per correre nel BSB, adesso sento che è il momento giusto e potrò scendere in pista con un pacchetto tecnico competitivo. Sarà chiaramente una sfida difficile, ma sono dell’idea che possiamo crescere nel corso della stagione. Non ci siamo posti degli obiettivi specifici: siamo realisti, ma allo stesso tempo io lavorerò duramente per vincere. La sensazione vissuta nel 2015 è ciò che mi fa andare avanti, per questo che corro e lavorerò duramente in questa stagione“.

Se Stapleford affiancherà Ray, Richard Cooper tornerà a competere nel Pirelli National Superstock 1000 Championship (la Stock 1000 britannica) sempre con Buildbase Suzuki con l’obiettivo di assicurarsi il titolo di categoria, sfiorato dalle GSX-R 1000 preparate da Hawk Racing nel 2017 (proprio con Cooper) e 2018 (con Billy McConnell).