contatore per sito BSB: James Ellison niente ritiro, rilancia la sfida con Smiths BMW
James Ellison>

17 Gennaio - Alessio Piana

BSB: James Ellison niente ritiro, rilancia la sfida con Smiths BMW

Questa sarà la mia ultima stagione nel British Superbike“. Così James Ellison andava a dire ad inizio 2018, pronto a dare il tutto e per tutto con la Yamaha R1 dell’Anvil Hire TAG Racing per dare l’assalto ad un titolo inseguito da tempo e mai raggiunto. Tuttavia, da quelle intenzioni iniziali, qualcosa è cambiato. L’ex Campione del Mondo Endurance dai trascorsi in MotoGP ci ha ripensato: ritiro dal BSB posticipato di un’ulteriore stagione, motivato dalla nuova sfida offerta da Smiths Racing BMW.

NIENTE AMERICA – “Lo scorso anno ero convinto di poter lottare per il titolo, ma qualcosa non è andato per il verso giusto: è rimasto un conto in sospeso“, ha candidamente ammesso James Ellison. Vice-Campione 2009 del BSB, all’epoca in sella ad una delle due missilistiche Yamaha R1 del team Airwaves GSE, l’originario di Lancaster era fiducioso di lottare al vertice sotto le insegne Anvil Hire TAG Yamaha. Un buon pacchetto tecnico, portato ad un soffio dalla conquista del titolo 2017 da Josh Brookes, ma mai rivelatosi successivamente competitivo nell’arco del 2018. Un solo podio pronti-via a Donington Park, per il resto poco, nulla da salvare. “Non potevo lasciare così“, l’ammissione Ellison, il quale ha posticipato di un anno (almeno…) il proposito di trasferirsi insieme alla famiglia a tempo pieno in America.

VETERANO – La possibilità di continuare ad alti livelli nel BSB gli è stata offerta dallo Smiths Racing, squadra protagonista con Peter Hickman (2-su-2 in termini di qualificazione allo Showdown nell’ultimo biennio) che sta sempre più diventando il riferimento di BMW Motorrad tra British Superbike e Road Races. Ellison, con la nuova S1000RR, spera di tornare ad una vittoria che gli manca ormai da Gara 2 a Cadwell Park 2017, all’epoca da portacolori McAMS Yamaha. Il due-volte Campione Europeo Superstock 1000 tornerà a far coppia con Peter Hickman dopo l’esperienza del 2016 in GBmoto Kawasaki, presentandosi al via come il pilota di maggior esperienza del circus BSB: 250 gare disputate, 69 podi comprensivi di 15 vittorie. In uno schieramento sempre più giovane, prossimo a compiere 39 anni, sarà a tutti gli effetti il veterano del British Superbike 2019…