24 Febbraio 2023

F1, quanto vale la Ferrari SF-23? Leclerc: “Presto per i giudizi”

Il valore della Ferrari SF-23 non è ancora chiaro. Leclerc e Sainz abbastanza sereni nel test in Bahrain, nonostante una Red Bull che appare un po' più forte.

Charles Leclerc Ferrai F1 Test Bahrain

Due delle tre giornate di test di F1 in Bahrain sono andate in archivio, ma è difficile esporsi in maniera precisa sui valori della griglia 2023. C’è la sensazione che la Red Bull sia ancora la prima della classe, però non è chiaro a che punto sia la Ferrari.

Ogni squadra svolge un lavoro differente e non si conoscono i carichi di benzina utilizzati da ciascuna. Non c’è la possibilità di indicare una classifica provvisoria senza sapere tutti i dettagli. Una cosa importante in questi giorni di prove è macinare più chilometri possibili e non avere guasti. La scuderia di Maranello ha percorso 136 giri nel day 1 e 138 nel day 2. Non ci sono stati problemi legati all’affidabilità, tallone d’Achille del 2022, e questo è già un aspetto fondamentale. Eliminato anche il porpoising evidente che si era visto nel primo giorno.

F1 2023, test Bahrain: i commenti di Sainz

Carlos Sainz oggi ha chiuso con il sesto tempo assoluto, dopo essere stato il migliore al mattino. Ha portato avanti un lavoro di messa a punto e di valutazione delle gomme. Diversi carichi di benzina sulla sua SF-23 e 70 giri totali, il migliore in 1’32″486.

Queste le considerazioni di Sainz al termine del day 2 di test a Sakhir: “È stata un’altra giornata positiva. L’affidabilità è stata ancora molto buona e siamo stati in grado di esplorare tutti gli assetti che volevamo testare. Continuiamo a esplorare i limiti della macchina e a trovare potenziali aree in cui possiamo massimizzare le prestazioni. L’obiettivo è proseguire il buon lavoro domani e prepararsi alla prossima settimana“.

Ferrari, Leclerc non si sbilancia

Charles Leclerc ha compiuto 68 giri e ha ottenuto l’ottavo tempo assoluto in 1’32″725. Anche lui e ha lavorato su assetti e gomme. Nel finale di sessione ha girato assetto da gara e alto carico di carburante, facendo un buon basso con la gomma C1. Non è stato al livello di Max Verstappen, però è stato un primo lampo della Ferrari il suo.

Leclerc si è detto abbastanza sereno dopo aver concluso il lavoro programmato oggi in Bahrain: “Abbiamo svolto diversi test, concentrandoci sul setup della monoposto. Stiamo lavorando sodo ed è ancora troppo presto per esprimere un giudizio. Continueremo a spingere, analizzando i dati in vista dell’ultimo giorno di test“.

Foto: Ferrari

Lascia un commento