9 Aprile 2009

World Endurance: Weber spiega le ragioni dell’impegno Michelin

Parola al responsabile del Bibendum

La Michelin quest’anno ha deciso di destinare le proprie risorse (quasi tutte) del budget dei programmi sportivi motociclistici nell’Endurance. Persa la MotoGP d’altronde non c’era molto da scegliere nel panorama motociclistico internazionale e la scelta è ricaduta sulle gare di durata, dove il Bibendum fornirà alcune squadre al top (vedi Honda France o YART), ma non solo. Michelin sarà in pista con una propria squadra, il Michelin Power Research Team, che con una Honda CBR 1000RR correrà con piloti quali William Costes, Hugo Marchand e Josep Monge, mentre dal muretto ci sarà Alex Vieira, pluri-vincitore nel passato a Le Mans e Bol d’Or.

L’impegno “diretto” di Clermont Ferrand nell’Endurance è stato spiegato da Jean Philippe Weber, Michelin Two-Wheel Competitions Manager, nel corso degli ultimi test in vista della 24 ore di Le Mans. “Saremo presenti con una propria squadra non per far obbligatoriamente risultato, bensì per accumulare esperienza che tornerà utile ai nostri “clienti” e anche per il prodotto di serie. Cercheremo di fare una sorta di “ricerca e sviluppo” nei weekend di gara“.

Questo è stato confermato alla presentazione del nuovo pneumatico ad alte prestazioni Michelin Power One: tanto marketing, certo, ma pur con un fondo di verità.

Alessio Piana

Lascia un commento