23 Aprile 2009

World Endurance: i team permanenti applaudono Yamaha Austria

Per il successo a Le Mans

La vittoria di Yamaha Austria alla 24 ore di Le Mans con Igor Jerman, Steve Martin e Gwen Giabbani ha diviso il paddock dell’Endurance. Molte squadre iscritte in forma “permanente” alla serie hanno infatti celebrato con grande coinvolgimento questo trionfo, sentendosi “chiamati in causa”. La vittoria è arrivata infatti da un team regolarmente iscritto al Mondiale Endurance davanti a degli equipaggi che correranno soltanto la Le Mans ed il Bol d’Or (come Honda France, SERT, Yamaha GMT94, GSR Kawasaki…).

Questa vittoria ha rivalutato il mondiale Endurance di quest’anno, offrendo così un valore aggiunto ad un campionato che, per molti, dopo l’abbandono di alcune squadre (tra queste Suzuki Endurance Racing Team) ha perso d’interesse e d’importanza. Con la vittoria YART a Le Mans c’è stato un “riscatto immediato”, realizzando come le squadre iscritte regolarmente al campionato sotto egidia FIM non hanno nulla da invidiare alle strutture approntate esclusivamente per le maratone francesi della specialità.

La speranza in ogni caso è quella che, risolti i problemi economici, dal prossimo anno si possa riabbracciare per tutte le prove in calendario squadre come Yamaha GMT94 o Suzuki SERT..

Lascia un commento