18 Dicembre 2011

Endurance: modifiche al regolamento tecnico e sportivo per il 2012

Diverse novità dalla FIM

Oltre al nuovo sistema di punteggio, il CCR Bureau (Road Racing Commission Bureau) della Federazione Motociclistica Internazionale ha deliberato diverse modifiche al regolamento tecnico e sportivo del FIM Endurance World Championship per la stagione 2012. La più sensazionale riguarda l’articolo 1.8.4: è stato cancellato il limite di età per tutti i piloti al via dell’EWC.

Importante in materia di sicurezza l’articolo 1.8.5, che impone a tutte le squadre di eleggere un componente del team adibito a rispettare tutti gli obblighi in materia di sicurezza, regolarmente presente con l’estintore per ogni sosta ai box per cambio gomme e rifornimento. In più tutti i componenti del team dovranno indossare una tuta ignifuga, casco e guanti per ogni operazione da svolgere in corsia box.

Infine è stato deciso di aumentare il contributo alle prime 22 squadre in classifica per ogni singola trasferta extra-europea da 4.750 a 6000 euro. Ridotto invece da 600 a 500 euro il contributo per gli eventi sul suolo europeo.

Lascia un commento