20 Giugno 2012

8h Suzuka: due giorni di test ad inizio luglio con tutte le squadre presenti

Ci saranno gli squadroni Honda

Il conto alla rovescia per la 35esima edizione della 8 ore di Suzuka inizia ufficialmente con una due-giorni di test collettivi in programma il 3-4 luglio prossimi proprio al Suzuki Circuit. All’appello non mancheranno gli equipaggi sulla carta favoriti per la vittoria, a cominciare dai tre “squadroni” supportati dalla HRC.

Con F.C.C. TSR Honda (#11), in trionfo lo scorso anno, è atteso il bi-Campione All Japan Superbike in carica Kousuke Akiyoshi, reduce da una frattura al femore sinistro rimediata nel primo appuntamento stagionale al Twin Ring di Motegi. Tornato in sella settimana scorsa a Sugo, Akiyoshi sarà affiancato alla 8 ore di Suzuka da Jonathan Rea, di ritorno a Suzuka dopo un anno di assenza.

Sarà invece all’esordio alla 8 ore Hiroshi Aoyama che difenderà i colori di HARC-PRO Honda (in trionfo nel 2010) insieme al giovane vice-campione All Japan Superbike Takumi Takahashi e Ryuichi Kiyonari, il pilota più titolato al via con i suoi 4 successi (2006, 2008, 2010, 2011) all’attivo. Da segnalare anche la presenza del neonato “Honda Team Asia” con la CBR #22 per Makoto Tamada, Chojun Kameya ed il malese Azlan Shah Kamaruzaman, vincitore lo scorso anno della 4 ore di Suzuka riservata alla classe Supersport.

Ai test del 3-4 luglio non mancheranno i team Yoshimura Suzuki, iscritto con un “dream team” composto da Nobuatsu Aoki, Josh Waters e Leon Camier, così come Yamaha Austria, che con il pieno supporto della casa madre potrà contare sull’apporto del bi-campione JSB1000 Katsuyuki Nakasuga, Tommy Hill e Noriyuki Haga, al ritorno a Suzuka dove vinse nel 1996 insieme a Colin Edwards.

Lascia un commento