Sepang

Verso la 8 ore di Sepang: schieramento al completo

Per l'inaugurale edizione della 8 ore di Sepang del FIM EWC attesi 60 team tra squadre dell'Endurance, All Japan e Factory, con piloti MotoGP e Superbike.

9 ottobre 2019 - 11:40

Si può definire come una “8 ore di Suzuka-bis” non a caso. L’inaugurale edizione della 8 ore di Sepang, secondo round del FIM EWC 2019/2020 in agenda sabato 14 dicembre prossimo, presenterà al via uno schieramento di prim’ordine. Complessivamente 60 team al via, con l’apporto di piloti della MotoGP e World Superbike accanto agli abituali protagonisti delle corse motociclistiche di durata. Un grande show in un momento di pausa dei principali campionati internazionali che si pone proprio con l’intento di far scattare il conto alla rovescia per la 8 ore di Suzuka 2020.

GARA DI QUALIFICA PER SUZUKA

Come svelato in precedenza, per invogliare il maggior numero di squadre e piloti a prender parte alla corsa, Sepang sarà una sorta di gara di qualificazione alla 8 ore di Suzuka 2020. Saranno complessivamente 26 posti alla “gara delle gare” in palio, così ripartiti: per i primi 20 sul traguardo, più 6 per i migliori 3 team “del Sud Est asiatico” classificatisi rispettivamente nelle classi EWC e Superstock. Per questo motivo tanti top team dell’All Japan Superbike confermeranno da qui alle prossime settimane la propria partecipazione all’evento, “Factory Team” compresi. La ragione? Alla 8 ore di Suzuka 2020, tra gli squadroni ufficiali, solo Kawasaki ha il posto assicurato…

QUALI TEAM AL VIA?

L’entry list della Sepang 8 hours non è ancora stata ufficializzata, ma possiamo anticipare a grandi linee la quota-team presenti. In quanto tappa obbligatoria per le squadre iscritte in forma permanente al Mondiale Endurance 2019/2020, i 36 team tra EWC e Superstock hanno il posto garantito con annesso rimborso per il viaggio verso la Malesia. Per raggiungere quota 60, indicativamente presenzieranno poco meno di 20 squadre dell’All Japan (squadroni ufficiali compresi), più una rappresentativa di compagini asiatiche abitualmente impegnate nell’ARRC. In origine dovevano essere 20 team dall’All Japan più 10 proprio dall’Asia Road Racing Championship.

GUEST STAR

Tra le squadre più attese ci sarà chiaramente il Sepang Racing Team con la Yamaha R1 affidata al nostro Franco Morbidelli, Michael van der Mark e l’idolo di casa Hafizh Syahrin. Nota a margine: correrà con il numero 21 e qualificherà Yamaha Factory per la 8 ore di Suzuka 2020…

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Sepang

FIM EWC verso Sepang: team al lavoro (ed in viaggio)

Endurance

Endurance FIM EWC in rosa: 6 motocicliste al Bol d’Or

Sky Sport

Il Bol d’Or 2019 questa sera su Sky Sport MotoGP