18 Aprile 2009

24h Le Mans 1° ora: abbandona la Yamaha GMT94

Ritiro eccellente nella prima ora di gara

Un vero e proprio calvario. Sono irrisolvibili i problemi della Yamaha YZF R1 del GMT94, che nei primi minuti di gara era agganciata al gruppetto di testa in sesta posizione. Dopo un quarto d’ora Sebastien Gimbert, in quel momento in sella, è rientrato ai box. Come spiegato direttamente dai responsabili del Guyot Motorcycle Team, è stato un “sasso” proiettato da un’altra motocicletta a rompere il radiatore della nuova R1: la sostituzione ha richiesto tempo, ma nonostante la massima dedizione dei meccanici è servita a ben poco.

Al rientro in pista (con David Checa che ha rilevato Sebastien Gimbert) è passato poco più di un giro prima di rivedere la Yamaha #94 al box: in quell’istante, con le opportune verifiche del caso, è stato deciso di abbandonare la corsa.

Una decisione presa dallo stesso titolare, team manager ed ex-pilota di Yamaha GMT94, ovvero Christophe Guyot, che così come molti componenti della squadra sono scoppiati in lacrime. D’altronde c’erano sensazioni positive alla vigilia, e la squadra aveva lavorato benissimo in questi giorni, con i tre piloti (Sebastien Gimbert, David Checa ed Erwan Nigon) che non avevano commesso alcun errore. Sarà per il prossimo anno, quando si riproverà a conquistare quella vittoria che manca ormai dal 2005.

Alessio Piana

Lascia un commento