5 Gennaio 2023

Dakar 2023, tappa 5: secondo ritiro italiano, alcuni big si perdono!

Quinta tappa della Dakar 2023 con un altro italiano in meno. Alcuni dei favoriti invece sbagliano! Ecco com'è andata.

tiziano internò, dakar

Doppietta Honda ieri, si replica anche oggi ma con protagonisti differenti. Adrien Van Beveren vince la sua prima tappa nella Dakar 2023 (un regalo di compleanno con un giorno di ritardo), segue il collega José Ignacio Cornejo. Una giornata in cui alcuni dei big hanno perso davvero molto tempo per un check point mancato! Per gli italiani Paolo Lucci è sempre il migliore (oggi ha chiuso a 3 minuti dalla top 20), a referto però un secondo ritiro da questa Dakar. Anche oggi partenza ed arrivo a Ha’il, ma chiaramente è cambiato il percorso: una speciale tutta di sabbia e dune, stavolta di 373 km sui 645 km da percorrere in totale. Ecco com’è andata la quinta tappa.

Secondo abbandono

Tiziano Internò aveva tentato la ripartenza in tappa 4 dopo due giorni di pausa. Ma col passare dei chilometri la situazione è diventata sempre più ingestibile a causa delle sue precarie condizioni fisiche dopo il botto in tappa 1. Alla fine “Rally POV” opta per la scelta che avrebbe voluto evitare, ma che ormai era diventata inevitabile: il ritiro di tappa e l’addio alla Dakar 2023. “La decisione arriva in un misto tra serenità e tristezza: mi fermo qui” ha scritto alla fine di un lungo post social. Dopo l’infortunio di uno degli agguerriti esordienti al via, il ternano Tommaso Montanari, la truppa italiana perde presto un altro dei suoi ragazzi. I motociclisti rimasti sono quindi nove: ricordiamo chi l’ha già fatta, ovvero Paolo Lucci, l’Original by Motul Cesare Zacchetti, la Leggenda Franco Picco, Lorenzo Fanottoli (anche se la sua prima Dakar era durata neanche tre tappe). Assieme a loro ci sono gli esordienti Lorenzo Maestrami, Ottavio Missoni, Iader Gilardi, Eufrasio Anghileri ed Alex Salvini, ripartito ieri fuori classifica.

Dakar, tappa 5

Le due Honda di Joan Barreda e Pablo Quintanilla a fare da apripista oggi dopo il successo di ieri, assieme al 3° classificato di ieri Skyler Howes. Mai una situazione semplice da gestire, ma il colpo di scena avviene più tardi: il trio citato e Toby Price infatti mancano un check point e devono tornare indietro, perdendo 10-15 minuti! L’australiano in particolare aveva preso il comando dal km 90 di tappa, uno sforzo vanificato da questo successivo errore. Ne approfittano i piloti che seguivano, in particolare Adrien Van Beveren, ‘Nacho’ Cornejo e Mason Klein, mentre più indietro continua l’odissea di Ross Branch. Ieri è stato rallentato da guai meccanici sulla sua Hero, il tentativo di rimonta odierno viene totalmente vanificato dallo stesso copione che si ripete dopo 200 km. A referto anche un incidente nei chilometri finali per Barreda, soccorso da alcuni motociclisti che seguivano e prontamente tornato in azione senza gravi conseguenze. Alla fine è di nuovo doppietta Honda, ma grazie ai bonus il trionfo è di Adrien Van Beveren su José Ignacio Cornejo, terza piazza finale di tappa per Toby Price.

Gli italiani e le ragazze

Tutti al traguardo i nostri portacolori ancora in azione. A partire da Paolo Lucci, caduto ed arrivato ‘a naso’ (la strumentazione era distrutta): oggi 23° di tappa a circa 29 minuti dal vincitore Van Beveren. Segue in 35^ piazza per Alex Salvini a +1:01:18, Lorenzo Fanottoli chiude la 5^ tappa in P61 a +1:38:52, Cesare Zacchetti segue due posizioni più indietro a +1:41:12, Lorenzo Maestrami è 68° a +1:59:25. P78 per Ottavio Missoni a +2:21:04, Franco Picco è 83° a +2:29:38, Eufrasio Anghileri chiude 90° a +2:41:06, infine Iader Giraldi è 93° a +2:47:17. Tra le donne oggi svetta Sandra Gomez, 45^ al traguardo a +1:22:42, Kirsten Landman è 82^ a +2:25:44, Mirjam Pol oggi è 89^ a +2:39:06.

La top ten

1. Adrien Van Beveren – Monster Energy Honda Team
2. José Ignacio Cornejo – Monster Energy Honda Team – +0:13
3. Toby Price – Red Bull KTM Factory Racing – +3:56
4. Mason Klein – BAS World KTM Racing – +5:13
5. Skyler Howes – Hosqvarna Factory Racing – +5:33
6. Matthias Walkner – Red Bull KTM Factory Racing – +7:30
7. Pablo Quintanilla – Monster Energy Honda Team – +8:27
8. Kevin Benavides – Red Bull KTM Factory Racing – +10:17
9. Lorenzo Santolino – Sherco Factory – +11:16
10. Rui Gonçalves – Sherco Factory – +12:22
La classifica completa

Foto: Rally POV

Lascia un commento