8 Gennaio 2023

Dakar 2023: ruggito di Branch in tappa 8, amaro stop di Sandra Gomez

Un ottavo vincitore diverso alla fine di questa giornata della Dakar 2023. Il ritiro di Sandra Gomez ed il resoconto di tappa.

sandra gomez, dakar

Si vede Ross Branch! Dopo i guai meccanici che l’hanno condizionato nei giorni scorsi, il pilota del Botswana porta a Hero la sua seconda vittoria di sempre nella Dakar. Fanno la voce grossa anche Mason Klein e Daniel Sanders, così all’arrivo prima di una sanzione comminata allo statunitense. Paolo Lucci migliore degli italiani, oggi fuori dai 20 a +20:11, gli altri sono ancora in viaggio. Dopo la cancellazione della tappa 7 per maltempo, i motociclisti sono tornati in azione per la tappa 8 che completa la marathon (tutti senza assistenza). Una speciale di 346 km: valli pietrose per cominciare, seguono sabbia e dune alternate a sterrato, con in mezzo anche un breve tratto d’asfalto. Domani giornata di riposo a Riyadh, si chiude così la prima parte di questa Dakar.

Lascia Sandra Gomez

Sono in corsa solo Mirjam Pol e Kirsten Landman, è un amaro abbandono per la pilota spagnola. Un guaio meccanico le aveva impedito di partire in tempo per la tappa 6, vedendosi così costretta a saltarla. Poteva ripartire fuori classifica, ma Gomez ha invece deciso di fermarsi, di chiudere prematuramente la sua Dakar 2023. I motivi sono di tipo fisico, l’ha spiegato lei stessa attraverso i suoi canali social. “Ho iniziato con un principio di ernia lombare” ha scritto Gomez. “Da due settimane stavo seguendo un trattamento e solo nel primo giorno ho avuto un po’ di dolore.” Il problema più importante però è un altro. “Il corpo è a pezzi per la mononucleosi, quasi non ho muscolo e non sono riuscita a prendere peso prima di arrivare.” Assieme a tanti altri piccoli problemi che, messi assieme, hanno segnato la sua strada verso la Dakar. “Se non ho più la possibilità di vincere o di arrivare dove posso, è meglio fermarsi. Mi servono ancora dei mesi prima di stare bene.”

Dakar 2023, tappa 8

Essere apripista non è mai la condizione migliore, nonostante i bonus. Lo sa bene il duo Hosqvarna che ha comandato la 6^ tappa: Luciano Benavides e Skyler Howes infatti sono da subito molto indietro, mentre Daniel Sanders sta costantemente migliorando dopo l’intossicazione alimentare di qualche giorno fa. Presto è il migliore di tappa, ma si fanno notare anche Mason Klein e Ross Branch: si forma così un terzetto in aperta competizione per la prima piazza odierna. Ma è l’alfiere Hero a fare sempre più la differenza sui due rivali: dopo i tanti problemi tecnici, ecco il riscatto con la vittoria di tappa! Mason Klein è 2°, ma in seguito c’è un cambio: l’esordiente in RallyGP riceve due minuti di penalità, ne beneficia Daniel Sanders promosso in seconda posizione. Nessun avvicendamento in classifica: Skyler Howes, nonostante il 19° posto di oggi, mantiene la prima piazza nella generale.

Gli italiani e le ragazze

Alla fine Paolo Lucci è 25° di tappa a poco più di 20 minuti dal vincitore. La brutta notizia è che perde ancora qualcosa da Romain Dumontier, leader della classifica Rally2. Lorenzo Fanottoli resiste agli acciacchi fisici ed è 52° a 1:13:45, bella tappa per Eufrasio Anghileri, che segue il suo connazionale a meno di due minuti. Buona giornata pure per Lorenzo Maestrami, 60° al traguardo a +1:21:26, solido Cesare Zacchetti 75° a +1:40:13, così come Franco Picco 85° a +1:56:43. Ottavio Missoni a +2:03:47 chiude due posizioni più giù rispetto all’esperto pilota vicentino, Iader Giraldi è 90° a +2:14:58. Delle due ragazze rimane, Mirjam Pol oggi chiude 43^ di tappa con un ritardo di un’ora e sette minuti dalla vetta, Kirsten Landman è 89^ a +2:09:46.

La top ten provvisoria

1. Ross Branch – Hero Motosports Team Rally
2. Daniel Sanders – Red Bull GasGas Factory Racing – +3:15
3. Mason Klein – BAS World KTM Racing Team – +3:33 (+2 minuti)
4. Pablo Quintanilla – Monster Energy Honda Team – +6:29
5. Adrien Van Beveren – Monster Energy Honda Team – +6:35
6. Michael Docherty – HT Rally Raid Husqvarna Racing – +8:00
7. Sebastian Bühler – Hero Motosports Team Rally – +8:13
8. Matthias Walkner – Red Bull KTM Factory Racing – +8:40
9. Lorenzo Santolino – Sherco Factory – +8:49
10. Kevin Benavides – Red Bull KTM Factory Racing – +9:18
La classifica completa

Foto: Instagram-Sandra Gomez

Lascia un commento