22 Aprile 2011

BSB: tutto pronto a Brands Hatch, via oggi alla stagione 2011

Nel week-end di Pasqua il BSB protagonista a Brands Hatch

La lunga attesa è finita: oggi, con un turno di prove libere supplementare in programma, scatta ufficialmente il British Superbike 2011 sul tracciato “Indy” (porzione da poco meno di 2 km del circuito “Grand Prix”) di Brands Hatch. Ben 39 piloti iscritti, 38 a tempo pieno più la wild card d’eccezione Guy Martin, iscritto dal Relentless Suzuki by TAS fuori tempo massimo regolamentare, ma ammesso dal promoter MSVR per offrire agli spettatori (non meno di 20.000 attesi per il week-end) un motivo d’interesse in più per il primo evento stagionale.

Si correrà lunedì (Pasquetta) secondo la tradizione del primo “Bank Holiday Weekend” (le festività nazionali del Regno Unito, in origine le giornate di chiusura delle banche, successivamente estese anche a tutti gli uffici pubblici) della stagione. Oggi un’ora di “Test” dalle 14:15, da domani il classico race week-end con due turni di prove libere al sabato, uno alla domenica alla vigilia delle qualifiche ad eliminazione “Roll for Pole” sullo stile della Formula 1 e del Mondiale Superbike.

Le due gare, sulla distanza di 30 giri ciascuna, si disputeranno lunedì alle 13:05 e 16:30 locali con il BSB affiancato a Brands Hatch da ben 7 categorie. Si comincia dal British Supersport, con Alastair Seeley grande favorito con la nuova GSX-R 600 ufficiale di Relentless Suzuki by TAS confrontandosi con il campione 2009 Steve Plater (Padgett’s Honda), lo specialista della categoria Billy McConnell (passato da CAME Yamaha a TAG Triumph) e Ben Wilson (Gearlinks Kawasaki).

Presente anche il British Superstock 1000 con l’australiano Jason O’Halloran grande favorito con la HM Plant Honda, ma attenzione a Richard Cooper su Builbase BMW e le MSS Colchester Kawasaki dei giovanissimi Howie Mainwaring (rivelazione del 2010) e Danny Buchan (classe , recordman nei test di Cadwell Park), più gli specialisti del TT come John McGuinness e Bruce Anstey su Padgett’s Honda ed il grande ritorno di Conor Cummins, alla prima gara dopo il brutale infortunio del Senior TT 2010, regolarmente schierato dal team Blackhorse Kawasaki.

A vivacizzare il programma anche le 125 GP, Sidecars, Superstock 600 con l’esordio del monomarca Rapid Solicitors Ducati 848 (Maria Costello iscritta come “ospite” da Ducati UK) e del Triumph Triple Challenge che vedrà Frankie Chili nel ruolo “padrino” d’eccezione, presente per indicare i migliori prospetti del campionato che si disputa con le Daytona 675.

Tutto pronto quindi per la partenza del BSB 2011 con John Hopkins tra i piloti più attesi (ed il più veloce nei test disputati proprio sul circuito Indy lo scorso 12 aprile), Ryuichi Kiyonari a caccia del poker e Shane Byrne del tris, Joshua Brookes alla prova del nove con Relentless Suzuki e la coppia Swan Yamaha dominatrice dei test invernali con Michael Laverty e Tommy Hill. Purtroppo per quest’ultimo, una caduta nelle prove di Snetterton gli ha provocato la lesione dei tendini del braccio destro: a suo dire nessun problema, convinto a Brands Hatch di poter puntare al “bis” dopo la vittoria conseguita lo scorso anno in Gara 1 con la Suzuki Crescent, questa volta con la Yamaha R1 “Melandri Replica” a completa disposizione..

Alessio Piana

Lascia un commento