10 Agosto 2011

BSB: prima vittoria con Relentless Suzuki per Joshua Brookes

Punta adesso a qualificarsi per lo Showdown di fine 2011

Finalmente! Joshua Brookes, dal 2009 impegnato nel British Superbike nonchè vice-campione in carica, è riuscito in Gara 1 a Brands Hatch GP in condizioni di scarsa aderenza a conquistare la prima vittoria da pilota Relentless Suzuki by TAS inseguita nei precedenti sette eventi stagionali.

Scattato dalla 13° posizione in griglia mancando per la quarta volta in otto appuntamenti l’accesso al decisivo “Q1” delle qualifiche ufficiali (in precedenza era capitato a Brands Hatch Indy, Thruxton e Croft), Brookes con l’asfalto che andava man mano asciugandosi con le intermedie era riuscito subito a portarsi in quarta posizione al termine del primo giro passando al comando tre tornate più tardi.

Con un eccellente feeling in sella alla propria GSX-R 1000 #2, Brookes ha conquistato la prima vittoria da portabandiera Relentless Suzuki by TAS rendendo felice Hector e Philip Neill che avevano fortemente voluto il pilota australiano lo scorso inverno “strappandolo” al team HM Plant Honda.

Mi sono trovato alla perfezione con la moto in queste condizioni climatiche“, spiega Joshua Brookes. “Come altri piloti ero sceso in pista con le intermedie, ma non ho incontrato difficoltà: ho potuto spingere da subito e sono così riuscito a guadagnare quel vantaggio che mi è servito a conquistare questa vittoria che volevo e inseguivo da ormai troppo tempo“.

Purtroppo per Brookes la giornata di domenica non ha riservato le stesse soddisfazioni: in Gara 2, complice il regolamento vigente (e rivedibile) del BSB, è scattato soltanto dalla 13° posizione in griglia concludendo in 6° posizione. Nella terza manche dopo una buona partenza è stato costretto al ritiro nel corso del quarto giri per un problema tecnico (si è rotto il sensore della pressione dell’olio), riaprendo di fatto i giochi per lo Showdown dove dovrà difendere la propria quinta posizione in classifica dagli assalti di Ryuichi Kiyonari e Michael Rutter nel prossimo evento in calendario a Cadwell Park, tracciato dove nessuno.. salta come lui!

Lascia un commento