25 Aprile 2012

BSB: Noriyuki Haga cerca il riscatto per Oulton Park

Alla ricerca del primo podio nel British Superbike

Quindicesimo in campionato, soltanto 9 punticini all’attivo, un decimo posto in Gara 2 a Thruxton come miglior risultato. Numeri alla mano il primo bilancio per Noriyuki Haga in questa sua nuova (seconda) esperienza nel British Superbike è decisamente al passivo, scontrandosi con più problemi del previsto nel trovare il feeling con la Yamaha YZF R1 preparata da SMR Performance e con le nuove regole della stagione 2012. “Nitronori”, sin dai test pre-campionato in Spagna, non è riuscito a trovare la necessaria fiducia in sella alla moto campione in carica del team Swan Yamaha, soprattutto nella ricerca del grip al posteriore.

Con un “guizzo” sesto in griglia a Brands Hatch e 13° nell’unica gara disputata, a Thruxton a tratti si sono intravisti “sprazzi” del pilota che per oltre un decennio ha appassionato il pubblico del Mondiale Superbike: strepitosa partenza in Gara 2 (5 sorpassi in un solo giro balzando in 5° posizione assoluta), non altrettanto fortunato nella prima manche, costretto al ritiro dopo soli 5 giri per un problema tecnico.

Con un bilancio nettamente al di sotto le aspettative, il tre volte vice-campione del mondo Superbike conta a Oulton Park di iniziare per davvero questa sua nuova avventura nel British Superbike, grazie anche al “format-Showdown” che consente di scartare i due peggiori risultati raggiunti nei primi 9 round per raggiungere la top-6 (e l’ammissione ai playoff finali) in campionato.

Finora siamo stati parecchio sfortunati“, ha ammesso Nitronori. “In Gara 1 a Thruxton sono stato costretto al ritiro proprio quando stavo trovando un buon feeling in sella. Senza questi riferimenti in Gara 2 è stat difficile lottare con gli altri piloti: nei primi giri non ho avuto problemi, poi dopo aver subito il sorpasso da Joshua Brookes ho iniziato progressivamente a perder trazione al posteriore. Penso potevo concludere nei primi 5, adesso l’imperativo è di rifarci a Oulton Park: il feeling con la moto cresce, ma dobbiamo risolvere questi problemi di grip che riscontriamo sin dai test invernali.

Lascia un commento