22 Marzo 2010

BSB: Neil Hodgson “La Yamaha R1 è una moto… strana”

Non è riuscito ancora a trovare il feeling con la R1

Sin dal suo debutto nella stagione passata, la nuova Yamaha YZF R1 con il propulsore a scoppi irregolari ha raccolto pareri contrastanti. Da una parte è risultata una moto vincente a livello internazionale (WSBK, BSB, Endurance, CEV, IDM…), dall’altra diversi piloti di assoluto valore nei più disparati campionati hanno incontrato non poche difficoltà. La R1 richiede uno stile di guida particolare, di questo se n’è accorto anche Neil Hodgson, che correrà con la Yamaha nel British Superbike con il team Motorpoint Yamaha di Rob McElnea.

Il Campione del Mondo 2003 non ha ancora trovato il feeling con la R1, tanto da restare in tutti i test finora alle spalle del compagno di squadra Dan Linfoot, nonostante la disponibilità della stessa moto con cui Leon Camier ha vinto il titolo lo scorso anno.

La Yamaha R1 è una moto… strana!“, afferma Neil Hodgson. “Negli ultimi test ho provato il più possibile a girare e anche per questo siamo tornati a Cartagena per evitare di incontrare la neve a Guadix. Più giri percorro, più riesco a trovare soluzioni per adattare il mio stile di guida e cercare un buon set-up. La R1 richiede una guida dolce e devo cercare di trovare il feeling giusto entro Brands Hatch“.

Presto per preoccuparsi, anche se al via della stagione 2010 del British Superbike manca davvero poco e per stessa ammissione di Hodgson c’è tanto da lavorare.

Lascia un commento