18 Luglio 2009

BSB Mallory Park Qualifiche: Camier in pole, secondo Hill

Il leader di campionato in pole nonostante i problemi

Nel secondo turno di prove libere non ha girato. Nel terzo, sempre per problemi tecnici alla propria R1, ha percorso 4 giri. Arrivato nelle qualifiche dal format “Roll for Pole” (praticamente il medesimo della Superpole della serie iridata), Leon Camier è comunque riuscito a far sua l’ennesima pole position della stagione, staccando il miglior tempo proprio nel finale. Il capoclassifica e dominatore del British Superbike 2009 è riuscito in una vera e propria impresa nonostante le avversità ed un nuovo avversario, Tommy Hill, che per un weekend ha accarezzato i “sogni” di gloria nelle qualifiche all’esordio con la Suzuki del team Crescent. L’ex pilota dei mondiali Superbike e Supersport ha comunque spiccato un secondo tempo dignitoso ed in linea con le aspettative del team diretto da Jack Valentine (che, non a caso, ha appiedato un pilota di calibro come Rutter per mancanza di risultati), ma non ha forse potuto nulla con Camier che sembra vivere e proseguire nel proprio stato di grazia.

Resta comunque una qualifica sorprendente, dove a parte i due là davanti si sono registrate non poche sorprese. Terzo è Chris Walker, mai così in alto in questa sofferta stagione con la Yamaha del Rob Mac Racing, precedendo la new entry Richard Cooper con un’altra R1 iscritta nella classifica della “Cup”. Due piloti in grado di portare protagonisti come Ellison e Harris in settima e ottava posizione, con molti esclusi eccellenti nella Q3.

Tra questi figurano il campione Superstock in carica Steve Brogan, addirittura fuori al Q1 all’esordio nel BSB con la Honda HM Plant in luogo dell’infortunato Glen Richards, e Joshua Brookes, 17° ed escluso nel Q2. Pessima giornata per la squadra pluri-campione del mondo, meglio va al team SMT Honda, che ha rischio chiusura ha comunque sfiorato il Q3 con Michael Rutter, 11°. E domani? Saranno due gare incerte, almeno per gli inseguitori: davanti l’unico che può battere Leon Camier è Tommy Hill, al ritorno nel BSB, e che ritorno!

ViSK British Superbike Championship With Pirelli 2009
Mallory Park, Classifica Qualifiche (Q3)

01- Leon Camier – Airwaves Yamaha – Yamaha YZF R1 – 56.016
02- Tommy Hill – Worx Crescent Suzuki – Suzuki GSX-R 1000 – + 0.179
03- Chris Walker – Motorpoint/Henderson Yamaha – Yamaha YZF R1 – + 0.205
04- Richard Cooper – Team Co-ordit – Yamaha YZF R1 – + 0.329
05- John Laverty – Buildbase Kawasaki – Kawasaki ZX 10R – + 0.363
06- Simon Andrews – MSS Colchester Kawasaki – Kawasaki ZX 10R – + 0.473
07- James Ellison – Airwaves Yamaha – Yamaha YZF R1 – + 0.531
08- Karl Harris – Hydrex Honda – Honda CBR 1000RR – + 0.589
09- Graeme Gowland – Motorpoint/Henderson Yamaha – Yamaha YZF R1 – + 0.626
10- Stuart Easton – Hydrex Honda – Honda CBR 1000RR – + 0.626

Lascia un commento