3 Gennaio 2012

BSB: Honda Fireblade la moto da battere nel 2012?

Sì secondo gli addetti ai lavori del British Superbike

Nuovo regolamento, nuovi valori in campo nel British Superbike? Questa la prospettiva per la stagione 2012 a seguito della “rivoluzione” imposta dal promoter MotorSportVision Racing (MSVR): centralina elettronica unica, limitata preparazione del propulsore, via a tutti gli aiuti elettronici (launch e traction control, anti-wheelie). Un tris di novità destinate a cambiare radicalmente il modo di lavorare delle squadre e lo stile di guida dei piloti: tutti saranno chiamati a gestire moto e pneumatici, trovando un buon compromesso in materia di messa a punto.

Chi ha già avuto modo di correre nel 2011 nella classe “Evo” senza dubbio risulterà avvantaggiato, anche chi ha scelto un “pacchetto” competitivo per dare l’assalto al titolo. A motori spenti, stando ai pareri degli addetti ai lavori del circus BSB, sarà la Honda CBR 1000RR Fireblade la moto di riferimento, contraddistinta da un buon equilibrio, sufficiente per spazzar via la concorrenza nella “Evo” nella scorsa stagione.

Non è un caso che la maggior parte delle squadre ammesse tra i “BSB Elite Teams” 2012 hanno deciso di puntare proprio sulla Fireblade. Oltre al team ufficiale Honda Racing UK (meglio conosciuto come HM Plant Honda) questo è il caso del Team WFR (dominatore tra le “Evo”, in gara con 3 CBR per Alex Lowes, James Westmoreland e Graeme Gowland), GBmoto (due Fireblade per Tristan Palmer ed un secondo pilota da definire) ed almeno altre due formazioni (Padgetts? Jentin?) destinate a confermare al più presto la partecipazione al BSB 2012.

Interessante a proposito il commento di Michael Laverty, che ha deciso di lasciare il team Swan Yamaha per Honda Racing UK. “Penso che la Honda sia la moto favorita per la stagione 2012: per questo ho voluto a tutti i costi correre con una Fireblade“. Una scelta lungimirante per M-LAV?

Lascia un commento