BMW

BSB: sviluppo della nuova BMW S1000RR tra alti e bassi

Segnali di ripresa ad Oulton Park per la nuova BMW S1000RR con i team TAS e Smiths: a Donington Park arriverà anche un nuovo motore.

16 maggio 2019 - 11:01

Nei primi due round del British Superbike 2019 una grande attesa era riposta nei confronti della nuova BMW S1000RR. In gara con i team TAS (Tyco BMW) e Smiths Racing, legittimamente ci si aspettava di vedere il nuovo gioiello di Monaco di Baviera nelle posizioni che contano. Tra alti e bassi comprensivi di uno sviluppo tormentato, la S1000RR 2019 ha messo in mostra un buon potenziale, aspettando ulteriori aggiornamenti previsti per il prossimo round in agenda a Donington Park.

ZERO TEST

Per il debutto della nuova BMW S1000RR, i team di riferimento Tyco BMW by TAS e Smiths Racing hanno vissuto un’effettiva corsa contro il tempo. Al via del primo round si sono presentati con uno shakedown (e poco più) all’attivo con la nuova moto, tanto da saltare tutti i test ufficiali pre-campionato. Ultimata last-minute, la S1000RR 2019 in configurazione BSB ha vissuto un esordio problematico nel corso del primo round, raggranellando soltanto qualche punto prezioso in proiezione Showdown.

CAMBIO DI ROTTA A OULTON PARK

Ad Oulton Park per gli squadroni BMW si è registrata un’inversione di tendenza. Peter Hickman, atteso protagonista in questi giorni della North West 200, si è messo in mostra nelle qualifiche con un 3° tempo niente male. Bilancio in passivo, ma performance in crescendo, per Tyco BMW by TAS. KO in Gara 1 per un problema tecnico, Christian Iddon nella seconda manche si è prodotto in un’apprezzabile prestazione culminata al 6° posto. Bene anche Keith Farmer, di ritorno nel BSB da Campione Stock 1000 britannico in carica, 7° e 8° preceduto nella prima manche da Hicky. Proprio il recordman sul giro del TT ha tenuto alti i colori Smiths Racing. Se il veterano James Ellison tuttora non si trova con la moto, il buon Peter in Gara 2 ha recuperato dopo aver preso il via dall’undicesima fila, penalizzato per aver mancato in griglia il controllo della pressione degli pneumatici.

SVILUPPI A DONINGTON

Proprio Peter Hickman ad Oulton Park ha corso con un nuovo forcellone, mentre il team Tyco BMW a Donington correrà con un nuovo propulsore. Attualmente le due squadre di riferimento BMW Motorrad corrono con motori in configurazione Superstock, pagando dazio in termini di cavalli, ma anche e soprattutto di erogazione. A maggior ragione con la centralina unica MoTeC…

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Josh Brookes

BSB Cadwell Park Gara 2: Josh Brookes vince, Redding travolto

Buchan

BSB Cadwell Park Gara 1: Buchan in trionfo davanti a tre Ducatisti

Josh Brookes

BSB Cadwell Park Qualifiche: Josh Brookes decolla in pole