Scott Redding

BSB Assen Prove 3: Scott Redding vola a un decimo da…Alvaro Bautista!

L'ex MotoGP domina anche FP3 e arriva a soli 68 millesimi dal riferimento "Mondiale" di Alvaro Bautista. Con una Ducati assai più limitata di quella dello spagnolo

21 settembre 2019 - 11:53

Scott Redding ad Assen non si tiene. Dopo aver dominato le due sessioni del venerdi, il 26enne ex MotoGP è stato il più veloce anche nel terzo e ultimo turno del primo round playoff del British Superbike. Con la Ducati PBM ha girato in 1’35″613, una prestazione non solo di gran lunga migliore rispetto agli avversari del BSB, ma da …Mondiale. Nel 2020 Scott Redding affiancherà Chaz Davies nel team Ducati ufficiale e in vista del debutto programmato a metà novembre ad Aragon, SC45 sta già facendo le prove generali.

I RIFERIMENTI CON IL MONDIALE

Paragonare i tempi fra BSB e WSBK è un affare complicato: differente regolamento tecnico, diverse le condizioni climatiche. A metà aprile ad Assen nevicava… Però è assai suggestivo. Al termine della FP3 del Mondiale il più veloce era stato Jonathan Rea con 1’35″202 seguito da Tom Sykes (BMW) in 1’35″414. Ducatisti: Alvaro Bautista aveva concluso con 1’35″547 (6° tempo), Chaz Davies 1’35″813 (ottavo tempo). Dunque: Scott Redding è arrivato a 68 millesimi da Alvaro Bautista ed è stato due decimi più veloce di Davies, con cui divederà il box Aruba Racing la prossima stagione.

REDDING HA LIMITAZIONI TECNICHE 

Da rimarcare che la Ducati PBM a disposizione di Redding ha la centralina unica MoTec e nessun controllo elettronico. Nel Mondiale la centralina e software sono liberi, per cui oggi le Superbike hanno un’elettronica più sofisticata delle MotoGP. Nel BSB è più basso il limite di rumore, e la Ducati ha il limitatore fissato a 16.000 giri, mentre ad Assen Bautista e Davies avevano appena subito il taglio regolamentare, ma ne avevano 16.100. La domanda è: Scott Redding potrebbe rivelarsi più veloce di Alvaro Bautista, che ha rifiutato il rinnovo e l’anno prossimo sarà in Honda? Risposta: potrebbe essere…

Commenti chiusi in questo articolo.

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Brookes

BSB Brands Hatch Prove 2: vantaggio Josh Brookes

Joe Francis

BSB Brands Hatch Prove 1: Joe Francis a sorpresa

Brands Hatch

Brands Hatch super finale del BSB 2019: show e titolo in palio