Superbike 2018: Mancano ancora calendario e nuovo regolamento

Intanto con lo stesso sistema di punteggio del British Superbike, il Mondiale morto da due round sarebbe ancora aperto...

25 ottobre 2017 - 8:28

Tanti erano convinti che Jerez, ultima tappa europea, avrebbe spazzato via tutti i dubbi. E invece il penultimo atto del Mondiale 2017 è già archivio ma di calendario e regolamento tecnico 2018 non c’è ancora traccia. A 27 giorni dai test invernali 2018, che scatterano a Jerez il 20 novembre, i team non hanno ancora certezza delle regole che verranno adottate.

PUNTEGGIO – Nel paddock tanti cominciano a chiedersi perchè Dorna non adotti lo stesso sistema di punteggio del British Superbike. Ad un round dalla fine (4-5 novembre in Qatar), con 50 punti ancora in palio, Chaz Davies e la Ducati sarebbero ancora in gioco per il Mondiale. Infatti la situazione sarebbe: 1.Rea punti 647; 2. Davies 612, 3. Sykes 585, 4. Melandri 567 5. Lowes 561, 6. vd Mark 547. Invece il campionato vero è finito due round fa a Magny Cours, privando Jerez e Losail di tutto il pathos. Adottare il sistema playoff sarebbe rapido e indolore per tutti, e rappresenterebbe la migliore assicurazione possibile anti-dominio di chiunque. Rea ha vinto 14 gare su 24 ed ha mancato il podio solo in due circostanze, eppure con il sistema BSB sarebbe tutto ancora aperto. Per altro è anche un punteggio che rispecchia i valori sportivi, visto che in ogni caso le posizioni sarebbero le stesse. La cosa più incomprensibile è come la TV (cioè Mediaset) sia riuscita ad ottenere la gara 1 al sabato e non chieda a Dorna di adottare un punteggio che sarebbe assoluta garanzia di show fino all’ultimo metro.

REGOLAMENTO – “C’è una bozza che abbiamo sul tavolo e sta facendo il giro di tutti i box, continuamente emendata” ci ha rivelato una fonte molto attendibile a Jerez. Dunque il regolamento non è ancora uscito perchè Costruttori e team non hanno le stesse idee, e stanno tirando Dorna per la giacca in modo da limitare gli effetti negativi o trarre vantaggio dalla situazione. Come ne usciranno?

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

MotoGP

MotoGP: Le pagelle ai Costruttori, Aprilia chi l’ha vista?

Scott Redding

BSB Brands Hatch Gara 3: Scott Redding Campione 2019!

Brands Hatch

BSB Brands Hatch Gara 2: Brookes vince, Redding a +14