12 Febbraio 2020

Mauro Forgheri, mito F1: “Motore ideale per la MotoGP? Un tre cilindri”

Il leggendario direttore tecnico della Ferrari F1 dei tempi d'oro ha vinto undici titoli Mondiali. Ha lavorato anche nelle moto e ha idee originali...

Ruote da Sogno, Mauro Forghieri

In MotoGP si discute se con un motore quattro cilindri in linea, tipo Yamaha, sia possibile battere la configurazione V4 di, fra gli altri, Honda e Ducati. Mauro Forghieri, mitico direttore tecnico della Ferrari F1 dell’epoca d’oro, spiazza: “Io credo che il motore ideale per la MotoGP sarebbe un tre cilindri”. L’ingegnere vincitore di 54 GP e undici titoli Mondiali, fra piloti e Costruttori, è un fine conoscitore della tecnica motociclistica. E nella video intervista che vedete qui sopra ha parlato anche di aerodinamica e propulsione elettrica.

RUOTE DA SOGNO

Mauro Forghieri è stato fra gli ospiti dell’evento organizzato a margine della presentazione Ferrari F1 da Ruote da Sogno, il celebre atelier motoristico fondato da Stefano Aleotti. Nell’affascinante sede di Reggio Emilia è  raccolta una collezione di  100 auto e 800 moto d’epoca. Non un museo tradizionale, ma qualcosa di unico. Anche per il fatto che qui ogni pezzo di storia è in vendita. Negli affascinanti saloni sono esposti pezzi veramente leggendari, sia a due che a quattro ruote. Dama d’onore della giornata è stata la Fiat 8V del 1953 appartenuta al Barone Nasi. Un pezzo unico, da due milioni di euro.

Lascia un commento

1 commento

  1. gyruss ha detto:

    Sarebbe interessante fargli sviluppare il discorso sul 3 cilindri, tipo se in linea o a V e girato come!