marc marquez hospital clinic

Marc Márquez ambasciatore di ‘Learn for Sight’. Ecco cos’è

Marc Márquez ambasciatore per Hospital Clínic: nasce un programma per la formazione di oftalmologi (oculisti) anche nei paesi del terzo mondo.

9 settembre 2019 - 18:07

Marc Márquez ambasciatore di un programma coordinato dal Hospital Cliníc di Barcellona. Una struttura che in passato si è occupata di un problema alla vista accusato dal pilota dopo un incidente. Nasce ‘Clínic Eye Training Center’, un’area di addestramento chirurgico integrata nel nuovo settore oftalmologico. Un insegnamento che ora sarà offerto anche a professionisti dei paesi del terzo mondo, attraverso il programma di cooperazione ‘Learn for Sight’.

“L’obiettivo è contribuire allo sviluppo e alla sostenibilità di questi paesi facilitando la formazione di professionisti della salute oculare autoctoni. In questo modo, le persone con deficit visivi e senza risorse economiche possono avere accesso a un’assistenza oftalmologica di qualità” ha spiegato Alfredo Adán, direttore dell’Istituto di Oftalmologia Clinica (ICOF).

Il progetto, presentato nella giornata odierna, ha visto la partecipazione di Marc Márquez nelle vesti di ambasciatore. Il campione di Cervera, assieme a due attori catalani, ha preso parte anche alla registrazione di un video promozionale. Il Clínic Eye Training Center e ‘Learn for Sight’ fanno parte di un’iniziativa che richiede un importante investimento. Da qui l’avvio della raccolta fondi per finanziarla (servono circa 570.000 euro).

Ricordiamo cosa è successo a Marc Márquez. Un banale incidente nel 2011 a Sepang aveva avuto conseguenze importanti. Da quel momento aveva accusato problemi alla vista all’occhio destro. Rimasto per un lungo periodo sotto osservazione, a gennaio 2012 Márquez era stato operato al Hospital Clínic per risolvere la paralisi della parte superiore del muscolo obliquo destro, causata da un trauma al quarto nervo craniale destro in seguito alla caduta.

L’operazione risolse definitivamente ogni tipo di problema all’occhio. Marc Márquez, dimesso il giorno stesso dell’intervento, era poi tornato presto al livello richiesto per un pilota professionista. Il leader iridato MotoGP ha voluto così ringraziare una volta di più la struttura, ponendosi a completa disposizione per questo nuovo programma.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Alex Marquez e suo fratello Marc

MotoGP, Alex Marquez: “Mio fratello Marc di un altro livello”

marc marquez alex marquez test valencia

VIDEO Marc e Alex Márquez, qualche giro in tandem a Valencia

marc marquez test valencia

MotoGP, Test Valencia: Alle 13:00 Marc Márquez 1° con la RCV ibrida