30 Giugno 2016

WDW Ducati Globetrotter 90° Selezionati i sette finalisti

Per festeggiare il 90° anniversario della Rossa parte un giro del Mondo di 30 mila chilometri alla scoperta dei luoghi che hanno fatto la storia del marchio

Definiti i sette finalisti del Ducati Globetrotter 90°, il viaggio avventura intorno al mondo destinato a ripercorrere le tappe più significative dei 90 anni della Casa motociclistica bolognese. Oltre 30.000 chilometri di viaggio che i sette piloti/tedofori affronteranno, alternandosi in sella alla Multistrada 1200 Enduro, raccontando attraverso  www.globetrotter90.ducati.com i luoghi e i personaggi che hanno fatto la storia Ducati.
 
START – La partenza del primo dei sette piloti è prevista per lunedì 4 luglio 2016, esattamente 90 anni dopo la fondazione della Ducati, naturalmente dallo stabilimento di Borgo Panigale. Dopo aver partecipato al World Ducati Week,  il grande raduno in programma dall’1 al 3 luglio al Misano World Circuit “Marco Simoncelli”, un corteo di moto dei DOC (Ducati Owners Club, la Core Community Ducati) accompagnerà da Misano a Bologna il primo dei fortunati Globetrotter per dare ufficialmente il via a questa incredibile avventura. I sette piloti, caratterizzati da una spiccataglobetrotter attitude, vivranno rispettivamente le sette differenti tappe intorno al mondo in sella alla Multistrada 1200 Enduro, attraversando tre Continenti, passandosi come testimone una originale fiaccola appositamente creata dal Ducati Design Center per portare simbolicamente in tutto il mondo il fuoco della passione che anima la Casa motociclistica bolognese.
 
COVER DENTRO 1 XXSELEZIONE – Fra tutte le schede di partecipazione, dopo un attento screening, sono stati scelti i 14 semifinalisti convocati al “Bootcamp” del 14 giugno scorso, nella cornice del Castello di Nipozzano, in Toscana, nel cuore del Chianti. Un luogo scelto non a caso: nelle terre dei Marchesi de’ Frescobaldi, che si estendono per oltre 600 ettari, dove si tiene il DRE Enduro, una vera e propria accademia di guida Ducati dedicata a chi vuole acquisire tutte le competenze tecniche e imparare i trucchi della guida off-road.  Lo staff Ducati ha esaminato i 14 candidati, che hanno affrontato prove pratiche di guida sulla Ducati Multistrada 1200 Enduro, oltre a prove di capacità meccaniche di base, sotto la supervisione di piloti esperti e qualificati, capitanati dall’ex-dakariano Beppe Gualini.  Il risultato della giornata di test ha decretato la scelta dei sette Globetrotter, provenienti da sette Paesi diversi, pronti a vivere la più grande avventura della loro vita.
 
I SETTE GLOBETROTTER E LE SETTE TAPPE
 
1.a tappa – BOLOGNA / MOSCA (pilota : VIR NAKAI – India)
 
Vir ha un’officina di riparazioni moto a Mumbai, ma è anche scrittore di viaggi e fotografo. Ha 37 anni e il motociclismo è tutta la sua vita da quando, piccolissimo, viaggiava sul serbatoio della Royal Enfiel “Bullet” del padre. “Non c’è avventura al mondo come quelle che puoi trovare in moto”, afferma il nuovo Globetrotter Ducati. Vir ha viaggiato in tutta la sua India, dall’Himalaya a Bangalore e nella prossima impresa dice di “voler assorbire tutto il percorso fino a diventarne parte, annusare i profumi, sorridere e poi raccontarlo”.
 
2.a tappa – TRANSIBERIANA (pilota : STEVE FRASER – Australia)
 
Steve è australiano di Kalamunda, Perth. Ha 50 anni e si descrive come un “fotografo professionista e avventuriero”. Specializzato nel ritrarre panorami, a 8 anni correva a casa da scuola per salire in sella alla sua piccola moto e guidarla fino a notte. Ama conoscere nuove culture e vivere intensamente il senso dell’avventura in sella alle due ruote. Trasmettere e raccontare le esperienze è la sua passione.
 
cover dentro 23.a tappa – GIAPPONE (pilota : JESSICA LEYNE – Belgio)
 
Jessica ha 27 anni e viene da Leke, Fiandre Occidentali, è insegnante di matematica e web designer. “Nelle mie vene scorre più olio e carburante che sangue!”, dice sorridendo la nuova Globetrotter Ducati. “Sono pronta per questa avventura e con i miei 162 cm di altezza controllo anche le grosse cilindrate, per me è come andare in bicicletta”. In moto è arrivata fino in Norvegia e Romania, Slovacchia e Italia, senza ostacoli che la fermassero, neanche la visiera congelata, il fango fino alla sella e perfino un polso fratturato. “In moto ho avuto molti giorni impegnativi, ma mai una brutta giornata”, conclude Jessica.
 
4.a tappa – SAN FRANCISCO / INDIANAPOLIS (pilota : EDUARDO GENERALI – Brasile)
 
Eduardo ha 28 anni,  di Itu nello Stato di San Paolo, è una guida turistica e un istruttore di moto. La sua passione per le due ruote, trasmessa dal padre, è diventata il suo mestiere. Ha organizzato e condotto tour nel deserto cileno dell’Atacama, in Patagonia e Bolivia. Il viaggio che ha amato di più è stato quello fatto in compagnia del fratello, 30 mila km dal Brasile all’Alaska. “Amo a tal punto guidare la moto che quando non sono in sella penso solo a programmare il prossimo viaggio!”, afferma il Globetrotter Ducati.
 
5.a tappa – INDIANAPOLIS / LISBONA (pilota : SAMUEL BENDALL – USA)
 

Samuel viene da Los Angeles e ha 31 anni. Brillante giornalista e fotografo da 5 anni ha deciso di dedicarsi interamente alle sue passioni: scrittura, fotografia, viaggi e soprattutto il motociclismo, anche come istruttore. “Fin da bambino ha sentito il desiderio di esplorare, conoscere nuove culture e attraversare il mondo”, dichiara il nuovo Globetrotter Ducati. “Oggi finalmente lo potrò fare in sella alla Multistrada 1200 Enduro e sarà incredibile!”.
 
6.a tappa – LISBONA / ISOLA DI MAN (pilota : HUGO WILSON – UK)
 
Hugo, 54 anni, è di Stamford nel Lincolnshire, terra di Isaac Newton e Margaret Tatcher, ma anche di grandi esploratori come Sir John Franklin. È un editore di riviste di motociclismo e ha realizzato viaggi in moto soprattutto in Europa e lungo il Mediterraneo. Scrittore e fotografo afferma, “la mia  passione per le due ruote è nata a 10 anni quando ho visto per la prima volta la Ducati di mio cugino.” “È stato amore a prima vista!”, aggiunge il nuovo Globetrotter Ducati. “Quando ho finalmente comprato la mia prima moto era ovviamente una Rossa….una Ducati è per sempre”.
 
7.a tappa – ISOLA DI MAN / BOLOGNA (pilota : Timo Schäfer – Germania)
 
Timo ha 30 anni, di Karlsruhe, Germania. È uno studente di Ingegneria meccanica con la passione della moto trasmessa dal fratello. La sua prima moto è stata una Cagiva Elephant e sorridendo afferma, “Ducati era nel mio destino perché la Cagiva Elephant montava un motore Ducati!!!”. Solare ed entusiasta, vuole vivere tutte le avventure fino in fondo.
 

Lascia un commento