VIDEO UlsterGP La sfida più veloce del Mondo: 215 km/h di media!

Sabato 13 agosto si corre il GP dell’Ulster, la gara di moto più veloce del Mondo: 215 km/h di media, su stradine di campagna

Commenta per primo!

UlsterGP fino al 1971 è stata una prova del Motomondiale. Giacomo Agostini lo ha vinto sette volte, poi dopo l’uscita dal calendario per l’eccessiva pericolosità è rimasta comunque il fore all’occhiello del motociclismo irlandese con la titolazione di gara internazionale.

Il recordman della corsa che si svolge sul tracciato di Dundrod, alle porte di Belfast,  è Joey Dunlop, 24 successi. Il primato sul giro appartiene al neozelandese Bruce Anstey a oltre 215 km/h di media, stabilito nel 2010.

Le prove dei giorni scorsi sono state avversate dal maltempo: pioggia, nebbia e un gran freddo. Ci sono stati anche un paio di incidenti, on un paio di piloti finiti all’ospedale, ma non in pericolo di vita. L’uomo da battere è Michael Dunlop, nipote del Mito Joey, diventato  pilota di riferimento BMW nelle gare stradali dopo i successi al celebre Tourist Trophy dell’Isola di Man. Qui, a differenza del TT dove la sfida è con il cronometro, si parte tutti insieme, con una griglia stile GP.

All’UlsterGP, nel 1939, venne superati per la prima volta la media di 100 miglia orarie (160,6 km/h) Qui il nostro racconto

Tanto per avere un’idea di cosa si tratti, guardate questo promo…

 

 

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy