BSB: perché si corre lunedì ad Oulton Park?

Lunedì 7 maggio alle 14:30 e 17:30 italiane (diretta TV su AutomotoTV, successivamente disponibili su Corsedimoto) le 2 gare del BSB ad Oulton Park per il primo Bank Holiday Weekend del 2018.

Lunedì 7 maggio il BSB British Superbike affronterà sui mitici saliscendi di Oulton Park il terzo appuntamento stagionale, l’ultimo prima di una prolungata sosta concessa a squadre e piloti al fine di presenziare alle più prestigiose road races (North West 200 e Tourist Trophy in ordine di tempo) del calendario. Un evento assolutamente imperdibile per il Bennetts BSB, presentando tuttavia un’anomalia per il pubblico “generalista“: la disputa delle due gare nella giornata di lunedì.

La domanda, inevitabilmente, sorge spontanea: perché si correrà lunedì? Una tradizione tutta d’oltremanica è la risposta. Il terzo round del BSB 2018 rientra in uno degli 8 “Bank Holiday Weekend” dell’Inghilterra, nello specifico il cosiddetto “May Day Bank Holiday“.

Di fatto per “Bank Holiday” si intende una festività nazionale del Regno Unito che, in origine, designava i giorni di ferie di cui godevano i lavoratori nelle banche (da qui “Bank“), per poi estendersi ad altri settori. Di fatto, nei nostri cosiddetti “ponti“, in UK i giorni di ferie per i lavoratori perdurano fino al lunedì successivo il giorno di festività, offrendo pertanto una tre-giorni di relax da sabato a lunedì passando per la domenica.

Nella Terra d’Albione ogni “Bank Holiday” viene preso come un’opportunità per gli organizzatori di eventi e nel Motorsport, BSB in primis. Il pubblico, in un effettivo giorno di festività, accorre numeroso al seguito di campionati auto/moto in pista, per quanto si corra nella giornata di lunedì. Lo testimonia il fatto che su 12 round del calendario, due sono in concomitanza con i Bank Holiday Weekend: il primo disputatosi a Donington Park lo scorso 2 aprile nel giorno di Pasquetta, l’imminente terzo round in agenda ad Oulton Park.

Per quanto concerne il pubblico italiano, non cambierà nulla. AutomotoTV (canale 148 di Sky) garantirà sempre la trasmissione in diretta TV delle due manche in programma lunedì 7 maggio alle 14:30 e 17:30, in entrambi i casi con un ricco “pre-gara” con collegamento 15 minuti prima dello start. Come sempre su Corsedimoto.com saranno successivamente disponibili i video delle due gare in forma completamente integrale e con il commento in italiano.

La Programmazione TV su AutomotoTV

Lunedì 7 maggio: ore 14:30 DIRETTA Gara 1; ore 17:30 DIRETTA Gara 2

Martedì 8 maggio: ore 19:00 Gara 1

Mercoledì 9 maggio: ore 8:30 Gara 2

Giovedì 10 maggio: ore 13:00 Gara 1; ore 15:30 Gara 2

Venerdì 11 maggio: ore 9:00 Gara 1; ore 10:00 Gara 2

Sabato 12 maggio: ore 15:00 Gara 1; ore 17:00 Gara 2

Il BSB ad Oulton Park per un terzo round imperdibile

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy