Pressione pneumatici: l’importanza di un manometro di qualità

Pressione pneumatici: l’importanza di un manometro di qualità

Il manometro è uno strumento indispensabile per motociclisti e automobilisti, sia su strada che in pista o offroad. Consigli utili per l’acquisto.

di Luigi Ciamburro

Molti motociclisti e automobilisti considerano il controllo della pressione dei pneumatici un compito fastidioso, invece andrebbe verificata almeno una volta al mese con l’ausilio di un manometro di qualità (per un giusto acquisto clicca QUI).

Una bassa pressione delle gomme può compromettere la sicurezza di chi guida non garantendo la giusta aderenza, fa aumentare la distanza di frenata, rende imprevedibili le prestazioni dello pneumatico, aumenta la resistenza al rotolamento che a sua volta aumenta il consumo di carburante. Una pressione troppo alta dei pneumatici può causare più o meno gli stessi problemi inficiando il comfort di guida. Invece una corretta pressione prolunga in modo significativo la durata dello pneumatico, garantendo alti livelli di grip e sicurezza.

Per capire se le nostre gomme hanno la giusta pressione non c’è altra scelta che munirsi di un manometro di precisione e confrontare il valore registrato da questo strumento con quello consigliato dal produttore. La pressione delle gomme va verificata sia a freddo che dopo l’esercizio. Qualora la pressione indicata dal manometro sia diversa dal valore indicato, si dovrà procedere al gonfiaggio o sgonfiaggio dei pneumatici.

E’ di vitale importanza dotarsi di un manometro professionale, evitando prodotti di bassa qualità che non offrono misurazioni attendibili. TVR propone manometri professionali made in Italy utilizzati nel mondo delle corse a 2 e 4 ruote. La linea completa si compone di 6 prodotti. Caratteristiche tecniche: -taratura : 0 – 4 bar – scala di lettura in bar e psi. Dimensione quadrante 63 mm; 80mm; 100mm. Impugnatura realizzata in ergal utilizzato da moltissimi team e meccanici. Colorazioni disponibili rosso e blu. Nel mese di ottobre 4moto.it promuove la sicurezza applicando uno sconto del 24% sui manometri. E’ anche un ottima idea per un regalo diverso e soprattutto utile, immancabile sia in garage che in officina!

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy