6 Novembre 2016

Moto Morini rilancia: ecco la Corsaro 1200 ZZ

Torna un mito delle due ruote con la versione deluxe del suo modello di punta: motore Euro4, nuovo impianto di scarico, ciclistica rivisitata, componentistica di lusso e tutta italiana, accessori dedicati per la personalizzazione. E soprattutto uno stile inconfondibile

Moto Morini torna in pista. La gloriosa casa emiliana – che da qualche anno ha trasferito il suo quartier generale nel Pavese – presenta a Eicma la Corsaro 1200 ZZ che ha vissuto un processo di rivoluzione. Con l’adeguamento alla normativa Euro4, sono stati rivisti aspetti sostanziali, pur mantenendo il carattere del motore bialbero 1200 CorsaCorta che l’ha sempre distinta dalle altre naked sin dal suo primo debutto, nel 2005. Il tutto con uno stile attuale disegnato da Rodolfo Frascoli, che già aveva creato la prima Corsaro e che ora riprende e valorizza i tratti distintivi del modello.

La Corsaro 1200 ZZ è nata sotto il segno del tricolore: il 99% delle sue componenti arriva da aziende italiane. Lo stesso assemblaggio avviene nel nuovo stabilimento di Trivolzio, fra Milano e Pavia. Il nome della nuova Corsaro riprende quello dello storico Corsarino ZZ, nato nel 1965, il più sportivo della gamma di allora.

La moto monta l’Abs di serie versione 9.1 MP a due vie realizzato da Bosch, oltre al cambio elettronico e ala frizione antisaltellamento. Inoltre, la nuova gestione del motore ha portato il bicilindrico 1200 all’interno delle regole previste dalla normativa Euro4. La ciclistica si basa sul traliccio in acciaio già noto ma con quote ciclistiche ottimizzate, in accordo con la nuova componentistica. All’avantreno adotta una forcella Mupo con piedini ricavati dal pieno e regolabile che consente 135 mm di corsa. Gli steli della forcella sono dotati di rivestimento DLC opzionale (Diamond like carbon), un trattamento a base di carbonio che aumenta la scorrevolezza. Progettato su specifiche Moto Morini anche il monoammortizzatore regolabile. L’impianto frenante può contare all’anteriore su pinze radiali monoblocco a quattro pistoncini, doppio disco flottante da 320 mm ed una pompa semi-radiale 16/19, tutto firmato Brembo; al posteriore, pinza a due pistoncini con disco da 220 mm dal disegno specifico. I cerchi da 17” in lega di alluminio forgiato sono gommati dai Pirelli Diablo Rosso III a doppia mescola.

La nuova Corsaro 1200 ZZ comprende anche una presa a 12V per alimentare un navigatore GPS e gli indicatori di direzione in alluminio ricavati dal pieno. Nuova anche la strumentazione digitale dell’italiana AIM, con un display TFT da 5” configurabile dal pilota che può scegliere fra diverse visualizzazioni; presente in ogni schermata l’avviso di cambiata. L’impianto di illuminazione è ora completamente a LED. Infine, per contenere il peso ed accentuare il carattere sportivo, diverse parti della carrozzeria vengono realizzate di serie in fibra di carbonio: cupolino, parafango anteriore e sottosella. Inoltre, la nuova Corsaro 1200 ZZ potrà essere personalizzata con accessori specifici, creati da Rizoma per Moto Morini. La produzione della nuova Corsaro 1200 ZZ inizierà entro la fine dell’anno dello stabilimento di Trivolzio e le prime consegne sono previste per la primavera 2017.

Lascia un commento