Superbike: dal 2013 la 1199 Panigale al via, si prosegue con la 1198

Superbike: dal 2013 la 1199 Panigale al via, si prosegue con la 1198

Ducati spiega la scelta tecnico sportiva nel WSBK

Commenta per primo!

Con una nota alla stampa specializzata, la Ducati ha confermato le indiscrezioni delle ultime settimane. Nonostante l’imminente lancio della nuova Superbike, la “1199 Panigale” (precedentemente conosciuta con la sigla di progetto e la denominazione “Extreme”) non sarà omologata presso gli uffici competenti FIM per partecipare al Mondiale Superbike 2012, posticipando il debutto in gara nel WSBK 2013.

Nella prossima stagione rivedremo dunque in pista l’attuale Ducati 1198, assoluta protagonista quest’anno con Carlos Checa (vicino alla matematica conquista del titolo iridato), con la nuova 1199 impegnata soltanto nella Superstock 1000 FIM Cup. Le ragioni sono state espresse nella nota qui di seguito riportata.

In attesa del debutto sul palcoscenico milanese, sono gia’ definiti i programmi sportivi destinati alla nuova moto. Il 2012 vedrà la 1199 Panigale impegnata nel Campionato FIM Superstock, mentre il debutto nel Campionato Mondiale Superbike avverra’ nel 2013.

La scelta di programmare un debutto in due tempi, prima in Superstock e poi in Superbike è motivata dalla maggiore complessità dello sviluppo della versione Superbike derivante dalla più ampia libertà di elaborazione consentita dal regolamento.

Questa scelta consentira’ inoltre ai team Ducati, che saranno in pista il prossimo anno con la versione 2012 della 1198, di contenere i costi di gestione pur avvalendosi del costante sviluppo e supporto dei tecnici e degli ingegneri Ducati“.

La nuova Ducati 1199 Panigale sarà presenteta ufficialmente dal 10 al 13 novembre al Salone del Ciclo e Motociclo EICMA di Milano (Rho Fiera), vantando già diversi test all’attivo con collaudatori d’eccezione come Troy Bayliss e due talenti proprio della Superstock 1000 FIM Cup, Davide Giugliano (capoclassifica di campionato) e Danilo Petrucci (campione italiano 2011).

Servizio Fotografico: Diego De Col

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy