MotoGP: le scelte Bridgestone per il Gran Premio di Catalunya

MotoGP: le scelte Bridgestone per il Gran Premio di Catalunya

Confermata la scelta delle mescole asimmetriche

Il fornitore unico di pneumatici del mondiale MotoGP, Bridgestone, ha rivelato le scelte inerenti il Gran Premio di Catalunya, che avrà inizio questo pomeriggio e si concluderà con la gara in programma nella giornata di domenica. La scelta dell’azienda giapponese per il veloce tracciato catalano ricade ancora una volta (la quarta quest’anno) su una gomma di tipo asimmetrico.

La natura del tracciato di Montmelò, infatti, risiede in una predominanza di lunghe e veloci curve a destra, che portano a temperature molto alte il lato corrispondente del pneumatico posteriore, specialmente per le decise accelerazioni in uscita di curva che i piloti devono compiere in situazione di piega.

Per quanto riguarda invece le curve a sinistra, molto più lente, i piloti necessiteranno di una mescola decisamente più soffice (di modo che sia più facile che resti in temperatura). I tipi di gomma che i piloti avranno quindi a disposizione differiranno solamente in relazione alla spalla destra, con scelta di mescola dura ed extra-dura, mentre per quanto riguarda l’anteriore le opzioni consteranno di una media, oppure una dura.

Questa fornitura di pneumatici “asimmetrici” dovrebbe garantire il massimo del grip per i piloti, nonostante gli squilibri di temperatura tra le due spalle della gomma.

Valerio Piccini

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy