Husaberg Gamma 2014

Husaberg Gamma 2014

I modelli per il 25esimo anniversario Husaberg

di Redazione Corsedimoto

In seguito al grande successo riscosso dalla nuova generazione di modelli enduro introdotta l’anno scorso ad agosto, la gamma 2014 di Husaberg, marchio specializzato nell’Enduro, ha subìto un importante aggiornamento generale per migliorare ulteriormente maneggevolezza e guidabilità su ogni tipo di terreno. Inoltre, la FE 250 è stata equipaggiata con un motore completamente nuovo in grado di offrire prestazioni di riferimento assoluto nello segmento. I modelli Husaberg 2014 sono il risultato di 25 anni di impegno, innovazione e passione per l’enduro, e rappresentano il capitolo finale nella storia gloriosa dell’Azienda. In vista della riunificazione del marchio Husaberg – espressione della massima tecnologia – sotto il marchio Husqvarna che è invece ricco di storia e tradizione, la gamma 2014 rappresenta un’opportunità fantastica e unica di possedere una delle ultime vere Husaberg.

Una moto per ciascun pilota

Il risultato di 25 anni di produzione di moto innovative nel design e nei contenuti è tangibile nella nuova gamma 2014 di Husaberg, che offre modelli Enduro con motorizzazioni due e quattro tempi. Dalla cilindrata più piccola – la TE 125 – alla più grande – la FE 501 – Husaberg ha una moto adatta ad ogni pilota e ad ogni esigenza. Essendo l’unico marchio che tratta solo Enduro, per il reparto R&D è stato facile focalizzare gli sforzi per migliorare, alleggerire e ottimizzare l’intera gamma del 25° anniversario.

Le novità 2014

Nuovo motore 250cc 4 tempi

La FE 250 gode di numerosi miglioramenti e diventa il vero riferimento nella classe E1 dell’Enduro. Il motore, completamente nuovo, offre un notevole aumento della coppia; grazie alla inedita testa del cilindro si è ottenuto anche un significante aumento della potenza. La svolta nelle prestazioni della nuova FE250 è assicurata anche dalla corsa ridotta, dal nuovo albero motore, dal peso del volano incrementato del 5%, dai nuovi carter motore, dal sistema di gestione del motore EMS (Engine Management System) aggiornato e infine dalla nuova frizione con molla a tazza e sistema di parastrappi interno denominata DDS (Diaphragm Damping System).

Nuova taratura delle sospensioni per tutti i modelli

Il miglioramento della trazione e un maggior confort per il pilota sono tra i principali punti di forza della gamma Husaberg 2014. Il setting delle sospensioni di tutti i modelli 2 e 4 tempi è stato rivisto al fine di garantire una miglior trazione ed una miglior guidabilità. I miglioramenti nel monoammortizzatore PDS realizzato da WP non riguardano semplicemente la taratura: nel 2014 è stata semplificata la regolazione del precarico oltre alla sostituzione degli elementi di tenuta. Il setting delle sospensioni della FE 250 è ora identico a quello della FE 350.

Aggiornamento forcelle WP 4CS a cartuccia chiusa

La sofisticata forcella a steli rovesciati WP 4CS a cartuccia chiusa è stata profondamente rivista nel 2014, migliorandone le prestazioni, la durata nel tempo delle stesse e semplificandone regolazione e manutenzione. Mantenendo invariate e costanti le caratteristiche di smorzamento è ora ancora più semplice eseguire lo spurgo. Inoltre è possibile sostituire le molle senza l’ausilio di attrezzatura dedicata.

Telaio migliorato per 250/350 4 tempi

Lo sviluppo della ciclistica nei modelli FE 250 e FE 350 ha portato ad una significativa riduzione di peso ed un miglioramento della maneggevolezza. In combinazione con gli aggiornamenti delle sospensioni, l’intero pacchetto ciclistico garantisce livelli di trazione e guidabilità senza precedenti. L’uso di tubi più sottili nella parte inferiore del telaio in combinazione con i nuovi supporti della testa garantisce un miglior assorbimento dell’energia creata dagli impatti sulla ruota posteriore. Una migliore rigidità torsionale garantisce una maggiore stabilità alle alte velocità ed una maggiore precisione in curva.

Nuove grafiche ispirate al 25° anniversario

Il 25° anniversario di Husaberg viene celebrato con un decisivo cambio di look poiché l’intera gamma si caratterizza per il nuovo stile unico ed accattivante. Le forme slanciate dei nuovi modelli vengono valorizzate dalle nuove grafiche, che assicurano un look moderno e pulito.

Tappo serbatoio ottimizzato

L’ottimizzazione del tappo a baionetta consente una più rapida apertura/chiusura dello stesso.

Nuova piastra forcella inferiore

Ridisegnata per il 2014, la piastra forcella inferiore consente una maggiore trasmissione di forza tra la piastra e lo stelo della forcella. La fresatura CNC di alta qualità riduce le influenze indesiderate sullo smorzamento e assicura un’azione della forcella più fluida.

Nuovo tachimetro

Il nuovo tachimetro, studiato con TRAIL TECH, risalta per le sue caratteristiche ergonomiche. Facile da usare consente anche una migliore leggibilità con l’indicazione delle ore visibile su display.

Nuova ECU per FE 250 // TE 250 // TE 300

Con l’obiettivo di diminuire il peso e semplificare il sistema elettronico, il cablaggio, la nuova ECU, il connettore e i fusibili sono stati migliorati nei modelli FE 250. La TE 250 e TE 300 hanno anche beneficiato di una batteria più potente.

Nuovo impianto di scarico per FE 250

Nel 2014 la FE 250 viene equipaggiata con un nuovo sistema di scarico compatibile con il nuovo motore. Grazie ad un nuovo tubo di scarico e un silenziatore con un tubo a due coni perforato, la moto garantisce livelli fonometrici molto bassi senza rinunciare alle prestazioni.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy