Honda CBR 1000RR Fireblade 2012

Honda CBR 1000RR Fireblade 2012

Lancio della versione 2012 della Honda Fireblade

Commenta per primo!

Honda ha presentato oggi il model year 2012 della CBR 1000RR Fireblade un’edizione importantissima della celebre superbike della Casa dell’Ala perché celebra i venti anni dal lancio della CBR900RR, il primo storico modello introdotto sul mercato nel 1992. La nuova Fireblade è stata svelata per la prima volta al pubblico europeo simultaneamente in due contesti racing di livello mondiale: l’undicesimo round del WorldSBK Championship a Imola, in Italia, e la 24 Ore di Le Mans, in Francia, fondamentale appuntamento dell’Endurance World Championship.

A svelare la nuova superbike Honda agli appassionati delle competizioni sono stati Jonathan Rea, pilota ufficiale del Castrol Honda Team nel WorldSBK e John McGuinness, in forze a LeMans all’Honda TT Legends Team.

Jonathan Rea, pilota del Castrol Honda WorldSBK Team, ha commentato: “Mi sento come se fossi cresciuto insieme alla Fireblade. E’ una moto iconica e infatti è una sensazione incredibile essere la persona che ne svela l’ultima versione. Sembra davvero fantastica e non vedo l’ora di metterci le mani!

John McGuinness, vincitore di 17 gare al TT dell’Isola di Man, confessa: “Ho un vero e proprio debole per la Fireblade. Negli anni l’ho guidata in tante differenti competizioni e con lei ho conquistato molti successi. Infatti si può dire che alcuni tra i più memorabili successi della mia carriera li ho ottenuti in sella alla Fireblade, dalle vittorie al TT fino a quest’anno nel Mondiale Endurance. Svelare il nuovo modello qui a Le Mans è davvero eccitante e sono onorato di essere stato scelto per farlo. E’ grandioso che le migliaia di appassionati delle corse e fans della Fireblade in tutto il mondo possano ora vederla dal vero“.

Hirofumi Fukunaga, Large Project Leader della CBR1000RR Fireblade 2012 ha dichiarato: “Questo modello consente a tutti gli appassionati delle moto supersport, compresi i più esperti, di assaporare la gioia di possedere una CBR1000RR Fireblade, una moto che regala maggiore divertimento nella condotta sportiva e un piacere di guida senza precedenti, sia sulle strade tortuose che in circuito.”

Fireblade 2012, panoramica delle novità

Estetica completamente rinnovata

Il cupolino e il gruppo ottico sono completamente nuovi, la carena a strati ottimizza l’aerodinamica e il codino e più aggressivo e dinamico

Nuova forcella e nuovo ammortizzatore

Prodotti entrambi dalla Showa, la forcella ‘Big Piston Fork’ e l’ammortizzatore ‘Balance Free Rear Cushion’ migliorano sensibilmente le doti di tenuta di strada, accuratezza della risposta alle asperità, stabilità in frenata e trazione.

Mappature e set-up del sistema di iniezione

L’iniezione elettronica del sistema PGM-DSFI (Programmed Dual Sequential Fuel Injection) che alimenta il 4 cilindri in linea da 999 cc, offre un controllo più facile e preciso oltre ad una gestione sensibilmente migliorata delle piccole aperture del gas

Nuovi cerchi a 12 razze

Bellissime ruote in alluminio pressofuso a 12 razze offrono una migliorata rigidità e permettono alle nuove sospensioni di lavorare con il massimo dell’efficienza per offrire un’eccellente maneggevolezza.

Strumentazione di nuova concezione

Un pannello strumenti completamente digitale con schermo LCD è in grado di fornire numerosissime informazioni, dal rapporto inserito al cronometro, dal contagiri a segmenti con tre modalità di visualizzazione fino all’efficienza dei consumi. In più, un indicatore a 5 LED ad alta luminosità suggerisce il momento migliore per cambiare.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy