14 Novembre 2013

Vi piace la Superbike all'ora di pranzo?

E' alle porte un radicale cambiamento di abitudini per gli appassionati Superbike. Nel 2014 Gara1 partirà alle 10.30, gara2 alle 13.10, quindi in consistente anticipo rispetto al passato (ore 12 e 15.30). Nel breve intermezzo ci sarà la Supersport al via alle 11.35. Il programma è stato concentrato e anticipato per due motivi. Primo: offrire […]

E' alle porte un radicale cambiamento di abitudini per gli appassionati Superbike. Nel 2014 Gara1 partirà alle 10.30, gara2 alle 13.10, quindi in consistente anticipo rispetto al passato (ore 12 e 15.30). Nel breve intermezzo ci sarà la Supersport al via alle 11.35.

Il programma è stato concentrato e anticipato per due motivi. Primo: offrire alle TV la possibilità di trasmettere quasi senza interruzione l'intero programma di gare, con collgamenti in diretta che partiranno intorno alle 10.15 per concludersi poco prima delle 14. Sono circa quattro ore di diretta, esattamente la stessa lunghezza del programma tv del motomondiale che parte alle 11 con la Moto e si conclude alle 15 circa sulla bandiera a scacchi MotoGP.

Secondo: il calendario Superbike 2014 sarà in piena alternanza con la MotoGP, perchè era inconcepibile  che nella stessa domenica ci fosse  concomitanza tra la formula dei prototipi e le moto di serie. A maggior ragione adesso che il promoter è la stessa Dorna. Per evitare la top class la Superbike si correrà quasi sempre nella stessa domenica  della F1 auto, che però parte alle 14 quando gara2 sarà appena conclusa. Quindi la SBK godrà di una “finestra”  tv senza sovrapposizioni con altri eventi motoristici e, tra l'altro, neanche con il calcio, ciclismo e altri sport di massa che si svolgono nel pomeriggio domenicale.

I nuovi orari hanno anche forti implicazioni tecniche. In Superbike non è consentita la moto di riserva ma unicamente un “rolling chassis”, cioè un telaio con alcune componenti premontate (sospensioni, comandi) che in caso di necessità diventa muletto con il montaggio di motore ed elettronica. Ogni team di due piloti ne ha solo uno a disposizione. Quindi sarà fondamentale non cadere in gara1 perchè il tempo a disposizione per allestire il “rolling chassis” è veramente ridotto, visto che il giro d'allineamento partirà alle 12.50, venti minuti prima del via. La Dorna ha valutato con le squadre la possibilità di reintrodurre il muletto ma gli stessi team hanno preferito andare avanti con la norma del rolling chassis, per tenere i costi sotto controllo.
E a voi i nuovi orari piacciono? Fate sapere…

 

Lascia un commento

3 commenti

  1. Member_2241870 ha detto:

    Non è un po’ rischioso per le temperature partire così presto?
    Secondo me perderanno un po’ di pubblico… Forse sarebbe stato più carino fare le due gare in due giorni diversi (come hanno già fatto quest’anno non ricordo dove..)

  2. Member_49375 ha detto:

    ottima mossa per evitare concomitanze con scampagnate pomeridiane domenicali, F1 e calcio (oltre alla giusta alternanza nei weekend che verrà inaugurata tra motomondiale e derivate di serie)… la gente potrà vedersi gara2 mentre è a pranzo. i duri e puri come sempre avranno qualcosa da ridire ma la Sbk deve ampliare il suo pubblico, lo merita, e questa mi sembra una buona mossa al riguardo. l’unico fatto per me appassionato è dovermi levare prima nelle domeniche della Sbk ma non sarà un problema visto che non si parla certo di orari proibitivi!

  3. userID_9560244 ha detto:

    Ci sta per l’ora di pranzo… a patto che valorizzino anche le altre categorie, che quest’anno hanno regalato più spettacolo della SBK. Il vero problema cardine è che il telespettatore medio segue le gare per nomi, non per lo spettacolo che viene veramente offerto.
    Mediaset quest’anno ha toppato tanto, specie quando la motogp non era in pista e si utilizzava Italia 2 per le dirette (ancora tante persone questo canale non lo considerano).
    Il discorso, a parer mio, dovrebbe partire da più lontano. Lo spettacolo non si crea dal nulla. Perché fare il copia incolla delle qualifiche della MOTOGP? La SBK non è MOTOGP: prendere in considerazione di reintrodurre la cara e vecchia superpole? Un bel giro secco, lanciato con pista libera…e adrenalina a mille.
    Questo garantirebbe spettacolo e offrirebbe l’imprevedibilità di avere una griglia di partenza mai scontata. Oltre ad avere un riscontro semplice ed immediato per tutti, specie da casa.
    Tornare su circuiti che hanno fatto la storia di questo campionato, magari organizzando un calendario più intelligente e coordinato anche sul piano logistico? Sugo, Brno, A-1 ring (rifermento allo sponsor… e sarebbero soldi, anche se ora ci sta di mezzo un altro energy drink come partner SBK) Vallelunga, Kyalami..tracciati con cui offrire veramente un campionato differente dalla Motogp! Perché togliere Monza? Anche se le motivazioni dello scarto sono differenti , non mi pare che altri circuiti siano meglio (Laguna seca, per esempio). Stesso discorso per il Nurburgring: lo rimpiazzeranno veramente con il Sachsenring? Una opzione su Oschersleben non potrebbe essere migliore?
    Scusate se ho sparato un po’ di boiate!
    Ciao!