Vallelunga riserva nel calendario Superbike 2015-2016

Vallelunga riserva nel calendario Superbike 2015-2016

1 Commento
Vallelunga 2007: la partenza SBK con Max Biaggi al comando

Vallelunga potrebbe tornare ad ospitare il Mondiale Superbike. Il tracciato romano ha siglato un contratto biennale con il promoter Dorna in qualità di “riserva”: significa che se ci fossero eventuali defezioni in questa o nella prossima stagione,  Vallelunga subentrerebbe in automatico salvaguardando la regolarità del campionato. La notizia farà venire l'acquolina in bocca a Max Biaggi, che a Vallelunga ha cominciato a correre un secolo fa e sempre qui nel novembre 2012 annunciò il ritiro, da campione del Mondo. Qui ha vinto con la Suzuki nel 2007. Tornare da pilota là dove tutto è cominciato sarà una tentazione irresistibile.

Vallelunga 2008: dominio di Noriyuk Haga (41) su Troy Bayliss (21)

RITORNO – Vallelunga ha già ospitato la Superbike due volte, nel 2007-2008 e furono eventi di successo con grande partecipazione di pubblico. Tornare a Roma sarebbe quindi interessante per le derivate dalla serie, ma se ne parlerà solo se qualcuno rinuncia. In questa stagione c'è stata già la cancellazione del round che avrebbe dovuto corrersi al Moscow Raceway il 5 luglio, ma Vallelunga subentrerà solo in caso di ulteriore defezione, che al momento non pare all'orizzonte. Il contratto come riserva serve alla Dorna per evitare che si ripeta il  disastro di anno scorso, quando saltarono sia la Russia che il round del Sud Africa. Si disputarono quindi dodici GP invece di quattordici con grave impatto sia sulla classifica che sulla gestione dei motori, che proprio dal 2014 sono concessi in numero pari alla metà dei round previsti: chi era andato al risparmio era poi rimasto fregato.

Max Biaggi ha sbancato Vallelunga nel 2007 con la Suzuki

IPOTESI 2016 – Per quest'anno quindi, salvo sorprese, a Vallelunga non si correrà ma nel 2016 forse si: Mosca ha il contratto con la Superbike fino al 2021, siglato dal precedente gestore Infront e per evitare penali la Dorna è costretta ogni stagione a programmarla in calendario salvo poi cancellare alla scadenza della data fissata per le garanzie economiche. Quindi Mosca avrà una data 2016 ma invece che in Russia si correrà a Vallelunga. In ogni caso, grazie al meccanismo del “circuito di riserva”, i GP previsti (anche nei contratti TV…) non potranno più essere meno di tredici.  Nei prossimi giorni l'annuncio ufficiale.

Seguitemi su Twitter: https://twitter.com/PaoloGozzi1

Facebook: https://www.facebook.com/paolo.gozzi.54

1 commenti

1 commenti

Inserisci qui il tuo commento

  1. JohnMay - 3 anni fa

    Ottimo, anche se i round sarebbe bello se salissero a 16-17 xD

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy