19 Maggio 2015

Troy Bayliss vs Usa, la nuova sfida domenica in diretta web

Tre Mondiali vinti, unico pilota a conquistare nel medesimo anno (2006) il titolo Superbike e il successo in MotoGP, a 46 anni suonati Troy Bayliss potrebbe godersi la vita. Invece domenica 24 maggio si lancia in un'altra incredibile sfida: provare a battere i professionisti americani del flat track, la velocità su piste ovali in terra […]

Troy Bayliss, 46 anni, debutta in Usa nel Flat Track Pro

Tre Mondiali vinti, unico pilota a conquistare nel medesimo anno (2006) il titolo Superbike e il successo in MotoGP, a 46 anni suonati Troy Bayliss potrebbe godersi la vita. Invece domenica 24 maggio si lancia in un'altra incredibile sfida: provare a battere i professionisti americani del flat track, la velocità su piste ovali in terra battuta da un miglio. Il Mito riparte da Springfield, in Illinois, ovviamente su una Ducati. Guardiamolo in diretta  streaming su http://www.fanschoice.tv/ alle 23 ora italiana.

Lo show Flat Track Pro è molto popolare in America

RIENTRO CONTINUO– Bayliss si è ritirato nel 2008, da campione del Mondo in carica. E' tornato prepotentemente alla ribalta lo scorso febbraio accettando di sostituire l'infortunato Davide Giugliano per due GP Superbike sulla Ducati Panigale ufficiale. Rientrare nel Mondiale sette anni dopo, senza allenamento specifico e senza aver mai provato nè moto nè gomme è stata un'autentica follia. Dunque la proposta perfetta per Troy, che infatti non ci ha pensato un istante. A Phillip Island e Buriram il vecchio leone ha compiuto imprese eroiche affacciandosi a ridotto dei migliori. Chi ha storto la bocca di fronte ai suoi settimi posti non sa di cosa parla. Dani Pedrosa, 29 anni, un talento della MotoGP, nello scorso week end in Francia ha dichiarato che in sette settimane di stop aveva perso completamente l'abitudine alla velocità, gli sembrava che gli altri volassero. Avete idea che significhi stare fermi sette anni? Il ritorno di Bayliss è stata un'impresa leggendaria, tale da rendere ancora più brillante la parabola di questo gigantesco campione.

Troy Bayliss (21) in allenamento con il compagno di squadra Johnny Lewis

A TUTTO TEST – Bayliss ha mollato (o è stato convinto…) la Superbike perchè non era più ragionevolmente in grado di vincere. Troy è nato capobranco, non si diverte coi settimi posti. Ma di stare a casa non se ne parla, non si resiste al demone della velocità. Così è spuntata questa nuova sfida americana che Troy sta affrontando senza lasciare nulla al caso. Correrà con una special con motore bicilindrico ad aria, la ciclistica si ispira alla Scrambler Full Throttle, l'ultimo modello di successo. Sospensioni e assetto sono specifiche per correre sugli ovali, con velocissime curve sempre a sinistra. C'è un solo freno, quello posteriore. Bayliss verrà supportato dal team Lloyd Brothers, il suo compagno di squadra è Johnny Lewis, specialista del FT con cui Bayliss si è allenato nei giorni scorsi su un tracciato da mezzo miglio (800 metri). “Sto tornando alle origini della mia carriera, ho cominciato proprio con questa specialità” spiega Troy dagli Usa. “I test sono andati a meraviglia, la Ducati va forte. Sulle piste da un miglio però sarà tutto molto diverso, più difficile.

SUPERSPEED – Bayliss correrà cinque prove, tutte su pista lunga. Sugli ovali da un miglio (1606 metri) si raggiungono velocità prossime ai 200 chilometri orari, e si curva fortissimo col posteriore di traverso. Troy è convinto che l'abitudine al controllo della derapata ad alta velocità acquisita in pista gli sarà molto utile. Si comincia domenica all'Illinois State Fairgrounds di Springfield: il programma (batteria, semifinale e finalissima) è concentrato, si parte alle 13 locali (le 20 in Italia), il main event è alle 16 (le 23). Saranno 25 giri da percorrere, 14 minuti di sfida. L'arrivo di Bayliss sta suscitando grande interesse tra appassionati e media americani ma ovviamente nessuno degli specialisti yankee del Flat Track teme di poter mangiare la polvere. Fossi in loro starei in guardia. Fagli vedere chi sei, Troy!

Seguitemi su Twitter: https://twitter.com/PaoloGozzi1

Facebook: https://www.facebook.com/paolo.gozzi.54

Lascia un commento