9 Gennaio 2016

Troppe minacce, i tifosi di Marquez non andranno al Mugello

I tifosi italiani di Marc Marquez non adranno al Mugello “per problemi legati all'incolumità dei propri soci”. Trasferta cancellata per minacce, dunque. Il motociclismo non è più un'isola felice,  di questo passo dovranno rinchiudere  i tifosi senza maglietta gialla in un settore blindato, magari scortarli con la Polizia dal casello fino in tribuna. Nel calcio […]

I tifosi italiani di Marc Marquez non adranno al Mugello “per problemi legati all'incolumità dei propri soci”. Trasferta cancellata per minacce, dunque. Il motociclismo non è più un'isola felice,  di questo passo dovranno rinchiudere  i tifosi senza maglietta gialla in un settore blindato, magari scortarli con la Polizia dal casello fino in tribuna. Nel calcio e nel basket questa è “normalità” e la MotoGP si sta accodando. Il fuoco di Sepang e Valencia divampa tutt'ora e non si vede chi potrà spegnere l'incendio prima che sia troppo tardi.  Il 2016 dalla MotoGP non comincia affatto bene.

Il comunicato apparso su Facebook

INCOLUMITA' – I sostenitori italiani di Marquez hanno annunciato la loro decisione su Facebook. “Siamo davvero dispiaciuti di dover compiere questa drastica decisione ma al momento la situazione non è delle più rosee e l'ambiente è davvero pericoloso.” Alludono alle minacce che girano sul web da quando il loro idolo è diventato il peggior nemico di Rossi. Dopo i fatti di Sepang e Valencia Valentino non ha più parlato, l'altro ha cercato di buttare acqua sul fuoco. Ma ai leoni da tastiera non è bastato, per loro è come  se Rossi non avesse un altro Mondiale da correre, e magari da provare a vincere. Non c'è  gusto per la possibile rivincita, solo odio. E per certi versi la MotoGP sta peggio del calcio. Perchè negli stadi  ci sono dinamiche consolidate e sigle conosciute, è facile capire se le minaccie via internet provengono da gruppi  pericolosi oppure da ragazzotti bellicosi solo via computer. Dopo due mesi di continue offese e promesse di ritorsione i tifosi di MM93 ne hanno avuto abbastanza. Niente Mugello.

Marc Marquez e la sua squadra: al Mugello rischieranno pure loro?

DOVE SONO I POMPIERI? – “Troviamo vergognoso che una tifoseria non possa tifare liberamente il proprio campione senza correre rischi di ricevere minacce, oggetti o addirittura sputi” scrive il Fan Club Marc Marquez Italia. E adesso chi potrebbe metterci una pezza? E' assai improbabile che da qui al Mugello possa arrivare un segno di distensione tra piloti. E  se anche Valentino Rossi prendesse il microfono e dicesse: “Okay ragazzi, Marc mi ha giocato contro ma ci prendiamo la rivincita in pista, i suoi tifosi non c'entrano niente” è facile che non servirebbe. E' come allo stadio: quando la violenza, le rivalità e il desiderio di scontro prendono il sopravvento, la partita diventa solo pretesto, neanche la guardano. Neanche i tifosi organizzati di Rossi possono garantire l'incolumità della “curva” apposta, perchè – anche nell'improbabile caso ci fosse questa volontà – i cani sciolti chi li terrebbe a bada? Non c'è rimedio, se non stare a casa. Tristissimo.

Seguitemi su Twitter: https://twitter.com/PaoloGozzi1

Pagina ufficiale Facebook:   https://www.facebook.com/insidesuperbike

Lascia un commento

54 commenti

  1. fros96 ha detto:

    Perché non se ne sta a casa anche Marquez, magari in compagnia del suo amichetto Jorge

  2. AlexSG ha detto:

    Come e’ possibile essere Italiano e tifare per Marquez ? Anche dopo quello che e’ accaduto ? Poveracci ….

  3. B2_Spirit ha detto:

    Io pensavo che tutti i fans cllub di marquez si fossero sciolti dopo la vergognosa attività antisportiva del pilota spagnolo.

  4. forzajuve_new_acc_ ha detto:

    Vergognoso. Quelli che hanno minacciato si vergognino. Si vergognino anche coloro che tifano Marquez… perché? Perché tifano Marquez.

  5. userID_11689715 ha detto:

    Bè. possono andare a vedere un GP in Spagna visto che li in calendario c’è ne sono parecchi…

  6. userID_9572714 ha detto:

    Come sempre, ciò che fanno i tifosi, è colpa di chi dirige quello sport ! Come nel calcio, la maggior parte dei disastri succede per colpa , volontaria o no . degli arbitri, giudici che hanno il potere di far vincere o meno una squadra, anche nella MotoGP, che ha fatto tutto, sono stati i giudici di Losanna che non hanno fatto partire Valentino nel posto che si era guadagnato in qualifica! Non gli è parso vero di far credere di essere i ” protagonisti ” del Mondiale e così hanno rovinato uno Sport !!Questo è il risultato!! E volete che i tifosi non si incaaaa… volino ???

    • Paolo Gozzi ha detto:

      Salve, sono perfettamente daccordo con lei. Ma non c'è da stupirsi, tutti i grandi fenomeni dello sport hanno una schiera (più o meno numerosa) di incrollabili detrattori. A dispetto dei risultati, del carisma, dell'ammirazione. E, spesso, della razionalità. Ma lo sport è bello anche perchè si può vivere in tanti modi, anche “contrarian”.

  7. canemoltosciolto ha detto:

    … dai pochi commenti che si leggono anche qui, come dar torto ai tifosi di marquez? grazie cmq paolo per l obiettività.

  8. James_S ha detto:

    Incredibile, c’è chi giustifica perfino la violenza qui dentro. VERGOGNOSO, ma in fin dei conti, di cosa ci si meraviglia? Quando Lorenzo ha vinto al Mugello in maniera PULITA ed INDISCUTIBILE, tanti beceri tifosi di Rossi l’hanno subissato di fischi. Questa è la “cultura” sportiva in Italia, inutile sperare in un minimo di civiltà. Non resta che sperare che Rossi si ritiri quanto prima, e con se porti via tutta questa marea di pseudo-tifosi che con lo sport non ci azzeccano assolutamente nulla. Ps questi sono i risultati della violenza verbale che Rossi propina ininterrottamente da quando aveva 17 anni e correva in 125.. Che vergogna

  9. sbrindolin ha detto:

    non certo un bello spot per la il motociclismo …

  10. userID_9226577 ha detto:

    La cosa veramente assurda e’ che questo personaggio squallido abbia pure dei tifosi

  11. sergios66 ha detto:

    Non so se se n’è accorto ma Rossi è in vacanza….è a sciare….
    Non ha né commentato né partecipato ai tantissimi discorsi a cui non si sono sottratti LORENZO (in una serie di ripetuti deliri) Mark M (ho la coscienza a posto, vale a dire ho ragione io) Suppo (rossi ha sbagliato) Nakamoto (Rossi ha sbagliato)…
    E lei se la prende con Rossi…che a parte 2 parole a Monza non ha detto NULLA, non è tornato sull’argomento, ha parlato del 2016
    Rossi continuamente insultato, a Monza le gomme…il calcio….la spallata…l’evasore…il raccomandato…
    Faccia un bell’elenco di nefandezze a cui resiste ormai da anni, prima di tutto Rossi e poi chi gli vuole bene, perché gli riconosce le sue qualità
    Ecco, vada tranquillamente al Mugello, non sarà certo un ragazzino a far trascendere tutti questi tifosi in violenze.

  12. userID_9981749 ha detto:

    basta esacerbare gli animi….sembra diventato il pane quotidiano di alcuni….i quali,loro,si credono dei giornalisti.

  13. mancio miguel ha detto:

    Ma non strumentalizziamo la parte pulita di questo sport.

  14. giga54 ha detto:

    Non immaginavo dei commenti così penosi, speravo che la notizia fosse una bufala … invece, dagli interventi postati, ho la conferma che la mamma degli imbecilli è sempre incinta.

  15. chetelodicoafare ha detto:

    ma perchè, in italia qualcuno tifa marquez??? specialmente dopo l’ultima stagione… fa bene valentino a star zitto. cosa deve dire? quelli, zitti, gli hanno fatto un bel giochino. e ora fa bene a tacere e raccogliere l’energia per rendergliela a quei due meschini

  16. canemoltosciolto ha detto:

    non temete, i Vittimini torneranno presto a rovesciare la loro frustrazione nel calcio e noi potremo tornare a gustarci il motociclismo senza la violenza verbale del loro Vate. ps comunque si dovrebbe trovare la madre di quellillì (che è sempre incinta) e dirle di FERMARSI!!

  17. Chomance ha detto:

    che buffoni questi canarini vestiti di giallo,patetici.insieme al loro giullare ahahahah ridicoli

  18. lucaallora ha detto:

    Meritocratico era mefistofelico

  19. porfuera ha detto:

    bravo Marquez……sei un genio

  20. trip223 ha detto:

    Ridicoli tutti a lamentarsi e a dare la colpa a Rossi ( si è fatto la sua penalità e ha perso il campionato). Ricordiamoci che Marco Simoncelli aveva ricevuto minacce di MORTE da parte dei tifosi spagnoli e voleva prendersi una guardia del corpo. Marquez e Lorenzo hanno rovinato uno sport e questa mi sembra l’unica cosa certa.

  21. Alexkirei ha detto:

    Dopo tutto quello che ha detto il padre di Marquez sull’Italia e gli Italiani. Ci sono ancora Italiani che tifano Marquez? Hahaha che ridere

  22. f_moser ha detto:

    Marquez e Lorenzo meritano una serie di calci in culo da qui alla fine del mondiale 2016. Poveri coglioni e con loro Suppo e compagnia

  23. lucaallora ha detto:

    Scusi le mie non vogliono essere “accuse”all’autore ma dire che non mi è piaciuto l’articolo(tanti Suoi articoli, quasi tutti, mi sono piaciuti questo proprio no per questo taglio morale generico). Anche Dante ha cestinato opere..Si i delinquenti ci sono ovunque ci sono fatti al telegiornale che fanno rabbrividire di gente che si organizza in massa per colpire delle donne ecc.che hanno fatto le donne di male!?! Confido(farò bene,ma!?) nella magistratura, polizia e scuola e se sarò coinvolto in questi episodi non passerò facendo finta di nulla!!!

  24. userID_12126852 ha detto:

    meglio non fuggire

  25. userID_9185675 ha detto:

    fomentatore e di parte…. ridicolo

  26. bagos55 ha detto:

    Minacciare i tifosi di Marquez (se e’ vero,perche’ per me la cosa puzza di coda di paglia da parte dei sostenitori di mm) vuol dire mettersi allo stesso piano degli ultras del calcio,per il resto se il duo del biscotto al Mugello verra’ fischiato non vedo cosa c’e’ di male,credo che dopo quanto successo i fischi li riceveranno su quasi tutti i circuiti.

  27. pacificov ha detto:

    Ma come fate a credere che queste minacce siano vere,ma fatemi il piacere!Sono invenzioni dei tifosi di Marquez per passare da vittime

  28. AnimalAttack ha detto:

    I tifosi di mm. (Non sta per marmellata) invece di rallegrarsi per esistere ancora si lamentano pure??vorrei vedere cosa farebbero se il bimbo mi. avesse perso lui il mondiale per via di una coalizione di ladri

  29. Ramòn Rojo ha detto:

    Io non sono tifoso di nessuno eppure, dopo anni e anni, l’ultima volta che mi sono recato al Mugello per le gare del Motomondiale è stato nel 2001… una schifezza, una marea di tifosucoli con cappelli e magliette gialle assolutamente ignoranti in materia di Moto e competizioni ma perfetta manifestazione del più vergognoso tifo da stadio di stampo Calcistico; c’era un fantomatico “servizio d’ordine” che ti impediva di entrare in certi settori del prato solo perchè non indossavi cappellino e/o maglietta gialli, come se non avessimo pagato lo stesso biglietto! Da allora ho deciso che finchè quella marmaglia non fosse sparita non sarei più andato a vedere una gara… spero che Rossi si ritiri alla svelta e si porti via la suddetta marmaglia, il Motociclismo ha sempre campato benissimo senza questi poveretti… gireranno meno soldi, magari si tornerà al 2T perchè costa meno ma le gare avranno un gusto diverso.

  30. user_5534115 ha detto:

    Cone VR ed i suoi tifosi faziosi ci hanno ridotto….un paese da terzo mondo in cui si ha paura di mettere piede…lo sport secondo VR ed i suoi tifosi!!!!!! Davvero No comment

  31. trompe68 ha detto:

    Da appassionato di moto dall’ormai lontano 1982, mi fa molto dispiacere leggere certe frasi piene di insulti e cattiveria nei confronti di piloti e dei loro sostenitori….senza volere offendere i tifosi del calcio sembra proprio che il clima di certi stadi si sia improvvisamente riversato sulla motogp,,,,tutto questo è molto brutto e spero vivamente che le minacce rimangano solo scritte sui social e non si concretizzino un giorno in qualche fine settimana di motomondiale….sarebbe un bruttissimo giorno.

  32. Lamberto Manzoli ha detto:

    Poveracci, dopo l’orrore di Marquez lo tifate ancora, ma per favore!

  33. Member_41263 ha detto:

    Questo comunicato inviato dai fans dello spagnolo è stato fatto per stanare il 46 dato che tace…..
    Fa bene a tacere; loro sanno la porcheria commessa dall’enclave spagnola del motociclismo e vorrebbero sapere che pensa e che vuol fare il nostro campione.
    Taci ancora per favore. Falli cuocere nel loro putrido brodo. spero che la Yamaha ditta seria riconosca il merito e non l’invidia, mentre,l’Honda, che credevo seria ed onesta, non so come farà a convivere con questa grave macchia sul suo onore.

  34. Overkill ha detto:

    i fanatici di Rossi sono come il loro idolo: arroganti e prepotenti. I commenti in questo forum ne sono ulteriore conferma…

  35. HEXO58 ha detto:

    Ma di quale violena andate cianciando??? Quale violenza REALE è stata usata contro MM e/o i suoi tifosi??? Qui c’è solo un gruppo di tifosi che a fronte di neanche documentate minacce spala fango sulla tifoseria opposta senza che sia successo NULLA. Tutto fumo montato ad arte. degni tifosi di un pilotino bambino e fumoso come il loro idolo. Come giustamente qualcuno ha scritto, staranno a casa perchè sono dei poveracci e non hanno due baiocchi nè in tasca nè in testa.

  36. nicoladc_89 ha detto:

    patetici…

  37. Deborah_moto ha detto:

    L’utente cesaredini è un TROLL e, come tale, va ignorato.

  38. jailax ha detto:

    come è stato detto da qualcuno il fatto si commenta da solo ….. mi chiedo come è possibile che in italia ci sia qualcuno che tifa ancora marc dopo che ha ampiamente dimostrato di essere un ragazzino viziato , “SE NON VINCIO IO FACIO VINCE CHI VOGLIO IO ” , ai detrattori del dottore posso solo augurare , visto l’accanimento di frasi del tipo … rossi è la cosa peggiore del motomondiale …. , eccc… , di continuare a vivere con la loro invidia e frustrazione , evidentemente o non hanno mai messo le chiappe su una moto oppure la tengono in garage in attesa di capire dove stà il manubrio , … e a cosa serva naturalmente …. , speriamo che ai prossimi europei di calcio si ricordino di tifare ITALIA ….. o forse no ….. dopotutto certa gente è solo zavorra !!!
    VALE FOREVER

  39. userID_2798811 ha detto:

    TIFARE è un verbo INTRANSITIVO… Ignoranti che non siete altro. Una nazione di ignoranti è una nazione senza futuro

  40. CALIBRO56 ha detto:

    Ma che bello! Tutte scuse buone per continuare a gettare fango su Rossi cercando di oscurare la verità con scuse infantili e meschine!!

  41. sergios66 ha detto:

    Lin Jarvis, non Leen.

  42. bb155cr ha detto:

    Quando Rossi in conferenza stampa a Sepang disse quello che MM aveva fatto e voleva fare, tutti a dire che aveva sbagliato.
    poi è successo quello che è successo.
    bastava che la Dorna prima della gara richiamasse tutti i piloti ad un comportamento sportivo e tutto si sarebbe sistemato.
    il risultato finale non sarebbe cambiato a parer mio,sono d’accordo con lei sig. Gozzi,Lorenzo ha avuto i numeri x vincere(vittorie giri veloci giri al comando qualifiche)ma adesso parleremo solo della grande stagione di Rossi.
    Lo dico da appassionato di motociclismo.
    PS….se Valentino fosse cosi influente Ezpeleta lo avrebbe ascoltato,forse davvero esser tutti spagnoli non ha aiutato la Dorna ad essere obbiettivi e a decidere cosa fare.

  43. userID_11963121 ha detto:

    Meglio!!…bella soddisfazione essere tifosi del bimbo M…..a!!!….e vai….più’ biglietti per noiiiiii!!!

  44. freddy56 ha detto:

    se penso che questo clima tra tifosi è stato creato dalle dichiarazioni e dal comportamento da un ex pilota come Rossi…ma…

  45. 23febbr ha detto:

    “10 gennaio 2016 alle 12:19
    se penso che questo clima tra tifosi è stato creato dalle dichiarazioni e dal comportamento da un ex pilota come Rossi…ma…”

    Per quale ragione accettate commenti di questo tenore? quali sono i criteri dei accettazione dei commenti?

  46. 23febbr ha detto:

    definire Rossi un ex pilota e' una provocazione, non un opinione e non da' nessun contributo alla discussione. Comunque apprezzo la non censura.
    Marco