11 Agosto 2015

Sylvain Guintoli-Aprilia, il campione del Mondo torna a casa?

La Superbike è in vacanza fino al 20 settembre (!?) ma il mercato 2016 ribolle. L'ultima indiscrezione è clamorosa: Aprilia riporta a casa il campione del Mondo Sylvain Guintoli. Si erano lasciati un anno fa, con grande  reciproco rimorso.  Perchè non era stata la fine di un amore ma un pasticcio di decisioni  prese e […]

Sylvain Guintoli iridato 2014: adesso torna in Aprilia?

La Superbike è in vacanza fino al 20 settembre (!?) ma il mercato 2016 ribolle. L'ultima indiscrezione è clamorosa: Aprilia riporta a casa il campione del Mondo Sylvain Guintoli. Si erano lasciati un anno fa, con grande  reciproco rimorso.  Perchè non era stata la fine di un amore ma un pasticcio di decisioni  prese e poi cambiate  a spingere il 33enne francese tra le braccia della Honda. Nella magica notte del Qatar Guintoli aveva conquistato il titolo da ex e quando, un mese dopo,  Aprilia annunciò che l'impegno in Superbike sarebbe andato avanti era troppo tardi per rimettere insieme i cocci. Aprilia aveva perso numero uno, Guintoli la moto più ambita. Ma nel 2016 si ricomincia.

Questa'anno Guintoli è in Honda: miglior risultato 4° posto in Malesia

BINOMIO VINCENTE – Guintoli lascia la Honda senza rimpianti: è sesto in classifica e il miglior piazzamento è stato quarto nell'ultimo round disputato in Malesia. Rientrato dalla vacanza alle Maldive  Sylvain sta aspettando che Aprilia definisca la struttura tecnica. L'arrivo della nuova MotoGP assorbirà quasi completamente le risorse del reparto corse, 75 persone fra ingegneri e tecnici specializzati.  Per cui c'è bisogno di una struttura esterna che si occupi della gestione della Superbike, ovviamente sotto diretto controllo della Casa. Scartate proposte esotiche ma poco affidabili provenienti da Usa e Regno Unito, si stanno valutando due candidature di peso: la Nuova M2, formazione italiana che sta gestendo con risultati eccellenti il programma Superstock, e Althea Racing, uno dei top team della Superbike,  adesso con Ducati. A favore di M2 gioca il fatto di essere già adesso antenna del reparto corse, ma sarebbe un debutto assoluto in Superbike. Althea invece ha vinto il Mondiale nel 2011 con Carlos Checa. La decisione spetta a Romano Albesiano, capo di Aprilia Racing, ed è annunciata come imminente.

Guintoli in vacanza alle Maldive con la moglie Caroline e i 4 figli

GUINTOLI E…? – Sylvain era approdato in Aprilia nel 2013, colmando il vuoto lasciato dal ritiro di Max Biaggi da campione in carica. Aveva concluso il campionato al terzo posto, con una vittoria in Australia. Nel 2014 ha piegato la concorrenza interna di Marco Melandri acciuffando il titolo allo sprint, con cinque successi. Per la seconda guida c'è l'imbarazzo della scelta. In pole c'è Lorenzo Savadori, 22 anni, che ha due match point per laurearsi campione Superstock e regalare all'Aprilia il primo alloro nel campionato delle moto strettamente di serie. Coppia ben assortita: Guintoli è sulla breccia da sedici anni, ha disputato 119 GP nel Motomondiale e 149 in Superbike correndo con Suzuki, Ducati, Aprilia e Honda. Savadori è il prospetto più interessante nel giro SBK. Ma sono in tanti ad ambire alla RSV4 RF: da Nicky Hayden, americano spinto da Dorna, all'irlandese Eugene Laverty, che sarebbe un altro cavallo di ritorno: vinse 9 gare nel 2013 e si è già stancato di fare il comprimario in MotoGP.

Seguitemi su Twitter: https://twitter.com/PaoloGozzi1

Pagina ufficiale Facebook:   https://www.facebook.com/insidesuperbike

Lascia un commento