29 Agosto 2015

Se Pedrosa dà una mano Marquez può riaprire la MotoGP

Scusate, ma non doveva essere l'apoteosi di Jorge Lorenzo? Niente affatto, Silverstone può rimettere clamorosamente in gioco Marc Marquez e la Honda. In questa MotoGP stellare i pronostici saltano come birilli e domenica può perfino succedere che Lorenzo dominatore di Brno  rischi di prendere paga da Valentino Rossi. Che venerdi sembrava fuori gioco (decimo tempo) […]

Marc Marquez, 22 anni, 28 pole in MotoGP, 56 in carriera

Scusate, ma non doveva essere l'apoteosi di Jorge Lorenzo? Niente affatto, Silverstone può rimettere clamorosamente in gioco Marc Marquez e la Honda. In questa MotoGP stellare i pronostici saltano come birilli e domenica può perfino succedere che Lorenzo dominatore di Brno  rischi di prendere paga da Valentino Rossi. Che venerdi sembrava fuori gioco (decimo tempo) e invece partirà vicinissimo al compagno di squadra: secondo e quarto. Occhio a Dani Pedrosa, è lui l'ago della bilancia: se riuscisse a tenere a bada le due Yamaha il caposquadra, ovviamente vincendo, segnerebbe un break micidiale in ottica iridata.

Valentino Rossi 4° tempo: e se riuscisse a dare paga a Lorenzo?

MARC IMPRENDIBILE – Non c'è nulla da fare, quando la Honda va Marquez è un fenomeno quasi impossibile da arginare. Sul giro secco è stato formidabile, sul passo ancora di più: nella quarta sessione, quella utilizzata per le simulazioni di gara, è sceso nove volte sotto il muro di 2'02, Lorenzo e Rossi neanche una. Parlare di gara ipotecata è scontato, perchè non si vede come i due Yamaha possano ribaltare una simile inferiorità. Che Pedrosa correrà per la causa non c'è il minimo dubbio, già a Brno dal box gli segnalavano il distacco da Rossi due posizioni davanti. Se la Honda facesse doppietta, Marquez recupererebbe in un colpo solo almeno nove punti sulla prima Yamaha, salendo a -43 dalla vetta. A sei GP dalla fine (150 punti da assegnare) per MM93 sarebbe comunque dura ma Jorge e Valentino  si troverebbero a giocarsi il titolo in famiglia con il campione del Mondo delle ultime due stagioni in piena rimonta. Una pressione inaudita.

Dani Pedrosa, scudiero Honda: riuscirà a dare una mano a Marquez?

CHI SPERA CHE PIOVA? – Dal punto di vista dello show la battaglia d'Inghilterra ci propone il miglior schieramento che potessimo augurarci: in pole Marquez di rincorsa nel Mondiale e l'altra Honda di Pedrosa in mezzo a Lorenzo e Rossi appaiati in testa. Dopo due giorni di prove asciutte la pioggia scombinerebbe le carte e sarebbe un guaio per tutti. Non solo per Marquez, ma soprattutto per Jorge e Valentino: giocarsi il Mondiale nel diluvio, col rischio di volare via in ogni momento, sarebbe la prospettiva più scomoda. Quindi tifare che piova sperando che Valentino ci guadagni non è solo ingiusto per lo spettacolo, ma pure sbagliato dal punto di vista tecnico. Rossi è comunque al comando della MotoGP, mille volte meglio un altro podio senza rischi che lanciarsi nella roulette di un GP bagnato. A proposito: l'asfalto di Silverstone è adatto per la F1, quindi poco abrasivo e particolarmente infido se piove. E le buchette lasciate dalle auto diventerebbero trappole micidiali. Vedete voi…

Jorge Lorenzo ha già vinto 3 volte a Silverstone

NUOVA REGOLA SE PIOVE – Se la pioggia arrivasse dopo il warm up, scatterebbe la nuova regola appena varata  proprio per permettere ai piloti di familiarizzare con la pista dopo sessioni tutte asciutte. Funzionerà così: 1.La pit lane per il giro di allineamento resterà aperta 10 minuti, invece di 5; 2. I piloti potranno fare più di un giro di allineamento, attraversando la pit lane; 3. Rifornimento o cambio moto saranno permessi in pit lane durante i giri di allineamento; 4. Tre minuti dopo la chiusura della pit lane scatterà la procedura di partenza segnalata dai soliti cartelli: 5 minuti al via, 3 minuti, 1 minuto e 30 secondi. 5. L'orario di partenza resterà immutato (le 14 italiane) compensando con una permanenza più breve del normale in griglia; 6. La distanza di gara resterà quella prevista: a Silverstone sono 20 giri.

Seguitemi su Twitter: https://twitter.com/PaoloGozzi1

Pagina ufficiale Facebook:   https://www.facebook.com/insidesuperbike

Lascia un commento