MotoGP La curiosa storia del Banta-Man, ovvero: Mai fidarsi dei piloti

MotoGP La curiosa storia del Banta-Man, ovvero: Mai fidarsi dei piloti

Su equivoci linguistici, articoli che spariscono dal web e versioni di comodo spacciate dai piloti come fossero dogmi. E invece….

Commenta per primo!
Jack Miller e Scott Redding sul podio di Assen 2016

Un articolo di corsedimoto è diventato un caso al Red Bull Ring. Scott Redding ha litigato con Jack Miller causa  fidanzata e posto in Ducati Pramac “rubati” oppure voleva solo scherzare? (leggi qui l’articolo dello scandalo)

LA GENESI – Sembra una storia di gossip da niente, nell’imminenza di un GP d’Austria che promette di essere appassionante. E invece fa capire tante cose. Partiamo dall’inizio: venerdì mattina, 11 agosto, corsedimoto legge la rassegna stampa e nota una piccante/piccata dichiarazione di Scott Redding. Citiamo il virgolettato da vari giornali (di carta): “Mi sono lasciato con Marielle e una settimana dopo ho scoperto che scriveva a Jack. Pensavo fosse mio amico, a Brno gli ho detto quello che penso di lui”

BANTA MAN – Poche ore prima lo stesso Redding aveva postato sul profilo Instragram di Miller una frase sibillina: “Took my girl and my ride just banta man made me self laugh…” Corsedimoto ha preso quel “banta man” come fosse un’offesa, accostandola al “chiarimento” di cui sopra. Nella serata di venerdì Scott Redding e il suo entourage invece hanno fatto sapere che era tutto un equivoco, che “banta” in slang significa “sto scherzando”. Cioè che era una cosa fra amici (Miller ha 189 mila followes…) e che con Jack sono tutte rose e fiori. 

COME FUNZIONA – In MotoGP funziona (quasi) sempre così: quello che dicono certi piloti (e più spesso: i loro ufficiali stampa…) diventa legge inappellabile. Il mainstream mediatico pende dalle labbra dei protagonisti. A tal punto che un paio di siti che avevano parlato (ore dopo) dello stesso argomento, hanno messo l’articolo off line, ritenendolo evidentemente “sconveniente”. Nel paddock impera il volemose bene: tutti amici, tutti allineati e coperti. 

cover banta OKSIGNIFICATO – Nessuno che abbia pensato alla cosa più semplice da fare, cioè: documentarsi. La questione è: banta-man vuol dire solo “sto scherzando” o anche altro? www.urbandictionary.com è un sito specializzato nei termini gergali, ed è molto autorevole tanto da esser stato usato molteplici volte anche per indagini di Polizia. Guardate lo screenshot qui a fianco, oppure cercate voi stessi: http://www.urbandictionary.com/define.php?term=BantaBanta-Man viene usato anche come sinonimo di checca, omosessuale, frocio.  E se uno ti ruba la fidanzata (e il posto in Ducati…) e gli scrivi “banta-man”, beh, qualche sospetto che non voglia proprio dire  “sto scherzando” viene. O no? 

MotoGP Austria Prove libere 3 Cronaca e tempi completi

MotoGP Austria Le quote dei bookmakers

MotoGP I biglietti per Misano (8-10 settembre)

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy