6 Luglio 2014

Melandri colpito e affondato adesso dovrà fare il valletto di Guintoli

Il peggior pasticcio che la Superbike ricordi ha vanificato la controffensiva Aprilia e fatto tirare un respiro di sollievo alla Kawasaki. Dopo il patatrac Marco Melandri e Sylvain Guintoli si sono stretti la mano nel box Aprilia ma non è dato sapere se sia stata una pace spontanea o un gesto caldeggiato dalla squadra per […]

Il peggior pasticcio che la Superbike ricordi ha vanificato la controffensiva Aprilia e fatto tirare un respiro di sollievo alla Kawasaki. Dopo il patatrac Marco Melandri e Sylvain Guintoli si sono stretti la mano nel box Aprilia ma non è dato sapere se sia stata una pace spontanea o un gesto caldeggiato dalla squadra per attutire tensioni e polemiche. Devo dire che quest’aria melensa che si respira nel paddock a me dà parecchio fastidio. Se mi butti giù a cinque giri dalla fine mentre sto rischiando l’osso del collo su e giù per le colline di Portimao, in un mare d’acqua, e mi fai perdere una vittoria che valeva oro, io la mano non te la do. Al massimo, per educazione, posso evitare di prenderti a cazzotti.

GP Portogallo: la collisione tra Guintoli e Melandri (AlexPhoto)

RIDATECI IL SALOON – Se si fossero presi Lucchinelli e Sheene sarebbe stato un dopo gara d’ inferno. Ma non c’è bisogno di tornare alla preistoria: nel ’98 ad Assen Carl Fogarty puntò Pierfrancesco Chili nel veloce, e se non si fosse tolto di mezzo lo avrebbe  speronato come la nave dei pirati. Foggy vinse e arrivato sotto al podio si mise in guardia perchè sapeva che l’altro gli sarebbe piombato addosso col destro spianato. Infatti. Non contento Pierfranceso inseguì Foggy perfino in sala stampa, con l’accappatoio addosso. Sembrava Nino Benvenuti prima del gong.

RIVALITA’ – Lo sport è fair play, ma anche rivalità. Okay, a fine ottobre saremo tutti amici, ma finchè c’è da correre, parto per distruggerti.  E  se mi tiri giù m’incazzo come un puma, altro che stretta di mano. Nella Superbike di oggi sono tutti amici e si fanno le moine su twitter, perchè da fuori possano vedere come sono buoni e bravi. Boh, a me mica piace così. Avrei preferito vedere Marco Melandri schiumare di rabbia. Forse in questo momento ha ben altro in testa, tra poche ore diventerà papà di una bella bambina tanto attesa, e chi se ne frega di Guintoli e di una coppa. Lo rispetto. Ma al suo posto io sarei incazzato da morire.

E ADESSO? – Voglio sentire che dirà Melandri quando sbarcherà a  Laguna Seca con le borse agli occhi da neopapà e gli diranno che da adesso deve fare il gioco di Sylvain Guintoli. Finora in Aprilia ognuno  ha corso per se e tutti per Sykes. E’ dal primo match in Australia che Melandri e Guintoli si strappano punti agevolando la fuga del britannico. “Non possiamo dare ordini di scuderia, primo perchè non ci piacciono, secondo perchè a metà stagione non sarebbe neanche una mossa intelligente” aveva detto prima del Portogallo il grande capo Romano Albesiano. Giustissimo. Però adesso le cose sono cambiate. Melandri è già fuori dai giochi, perchè in 5 GP (250 punti) è impossibile che riesca a recuperare 92 punti a Sykes, 49 a Guintoli, 44 a Baz e 43 a Rea. Il francese invece è sempre secondo, a -43 dalla vetta. Si può ancora fare, perchè neanche Tom è imbattibile, e sulla pioggia dell’Algarve  avrebbe visto dimezzato il vantaggio senza la collisione in famiglia.

MELANDRI AL SERVIZIO – Quindi è facile immaginare che dal 13 luglio in America Melandri, se serve, dovrà dare strada a Guintoli. Aprila sa come si fa, perchè se Laverty non avesse ceduto il terzo posto nel GP di Mosca, il caposquadra   Biaggi non avrebbe mai festeggiato il sesto titolo iridato nel 2012. Laguna Seca non sarà l’ultima, ne restano cinque, ma neanche la Russia era il capolinea, dopo seguirono Germania, Portogallo e Francia. Nel box veneto non hanno scelta. Okay, non è simpatico cambiare a tavolino le carte in tavola, ma le polemiche svaniscono in un pomeriggio, i Mondiali  restano per l’eternità. Quindi, caro Marco, con la sua entrata scellerata Guintoli non ti ha soltanto rubato la terza vittoria, ma ha pure messo le cose in modo che da adesso dovrai  correre al suo servizio. E adesso incazzati pure.

Seguitemi su Twitter: https://twitter.com/PaoloGozzi1

Facebook: https://www.facebook.com/paolo.gozzi.54

Lascia un commento

14 commenti

  1. Dave986 ha detto:

    Guintoli ha sbagliato alla grande, doveva aspettare ma si è lanciato all’interno ugualmente. Strano per uno come lui che è sempre misurato nei sorpassi e nella gestione gara.
    L’Aprilia sul bagnato era nettamente superiore sul passo e se la sarebbero sicuramente giocata una volta passato Rea.
    Un eccesso di foga di Guintoli che non ha permesso ad Aprilia di recuperare punti fondamentali per il campionato. Kawasaki e Sykes si sono ripresi quello che gli era stato tolto da Baz a Sepang.
    Albesiano era giustamente incavolatissimo.
    Melandri poveraccio non ha colpe e come spesso accade gli è girata male anche questa volta. La sua arrendevolezza è disarmante ma cosa deve fare…ormai è fuori dai giochi, peccato che sia arrivato solo adesso a capire come guidare la RSV4. Sfortunato.
    P.S: Io non sono così sicuro che faccia lo scudiero di Guintoli in tutte le gare restanti. O meglio, secondo me lo farà solo in caso di estrema necessità.

  2. Pito28 ha detto:

    2 gare fa Baz tira giù alla seconda curva Sykes ed è un incidente di gara. Oggi Guintoli tira giù Melandri rimettendoci molto più del compagno di squadra perchè il mondiale se lo gioca lui e non Marco e non sarebbe degno neanche di una stretta di mano…
    A me sembra una posizione poco coerente.

  3. MrGoodkat ha detto:

    Fogarty e Chili erano in lotta per il Mondiale. Chili aveva vinto gara 1 e si sarebbe giocato il tutto per tutto in Giappone. L’incavolatura di Chili era comprensibile, ma sbagliata perché Foggy non lo aveva mica tirato giù.
    Melandri e Guintoli sono in lotta per la medaglia d’argento, al massimo.
    Io ritengo che anche l’anno scorso il peggior rivale di Laverty è stato Guintoli.
    Ha fatto una pirlata, ma ci può stare. E’ arrivato lungo, e ha cercato in tutti i modi di fare la curva.
    Albesiano è arrabbiato “solo” perché sarebbe stata una doppietta facile.
    Per quanto riguarda Melandri…sono francamente pensieroso.
    Il guardaspalle lo fai al primo pilota che lotta per il mondiale. Per cosa lotta Guintoli?

  4. Caluz78 ha detto:

    Sig. Gozzi non capisco il senso di questo articolo.. Dove vuole arrivare? Se Sykes è come dice lei battibile, se arriva ultimo delle superbike allora anche Melandri può ancora farcela..
    A me sembra che voglia solo istigare Melandri a vendicarsi in qualche modo del suo compagno di squadra..
    Sicuramente Guintoli ha fatto un errore di valutazione, ma non ha sbagliato.. Si sentiva più veloce di Melandri, ha visto il buco e ci ha provato.. Anche Pedrosa tirò giù Hayden e non successe nulla.. hayden vinse addirittura il mondiale.. Quindi evitiamo queste istigazioni da bar.. Si corre per vincere, e uno se può ci prova sempre!! Sa Melandri quante volte ha tirato giù altri piloti? E allora…

  5. Caluz78 ha detto:

    Beh leggendo il suo articolo, e soprattutto il titolo (“dovrà fare il valletto di Guintoli”) a me traspare solo una vera e propria istigazione nei confronti di Marco..
    E’ una gara di motociclismo e credo che nessun pilota parta mai col presupposto di arrivare secondo se può ambire al gradino più alto..
    Questo articolo è tutto fumo.. Ovvio che Guintoli si scusi.. Ma così come è ovvio (a mio modo di vedere) che sia un normale incidente di gara e che non ci sia nessuno strascico tra i piloti.. L’unico che ha davvero il diritto di incazzarsi è Albesiano..
    Ripeto: Melandri ne ha fatte tante nella sua carriera di queste entrate..
    Il buco c’era.. perchè se Guintoli non perde l’anteriore (o come dice lui ha preso una buca) passa..

  6. ROBY68 ha detto:

    Ogni spettatore ha il giudizio su ogni pilota (e’ sacrosanto) ma mi sono permesso di intervenire sulla questione perché in questo caso basta valutare i fatti e verificare cosa e’ successo in pista! Ripeto ognuno ha le sue opinioni ma inventarsi i fatti dimostra che molti parlano senza avere visto, facendosi guidare dall’antipatia o simpatia! Di certo , sono cose che possono succedere a tutti i piloti ma come al solito basta fare il rovescio della medaglia: fosse stato Melandri a colpire Guintoli si sarebbero scatenati i censori del web e del tifo…in questo caso e’ un incidente di gara! Due pesi e due misure, ma non mi stupisco! Sul tifo italiano (che a volte viene colpito da esterofilia pura) poi magari trova l’idolo mondiale italinpo (vedi Rossi) poi per forza di cose deve sparare sugli altri italiani che non hanno vinto quanto Valentino!Un comportamento che veramente a distanza di anni continuo a non capire…

  7. Member_49375 ha detto:

    mi chiedevo…”guarda questo commentatore del blog che intenditore a saper smentire il parolaio che alludeva a quanti piloti ha tirato giù Melandri”…poi ho visto l’autore: Roby68. grande Roberto, sono Matteo! sì, in 3 anni e mezzo è successo solo una volta (Checa-Misano 2012), mentre invece ha subito la falciata due volte solo quest’anno, non ci dimentichiamo di Alex Lowes a Donington, dove Marco, per il passo che aveva in Gara2, sarebbe arrivato terzo. a Portimao se la sarebbe giocata con Guintoli per la vittoria quindi 16+20 o 16+25 fanno 36 o 41 punti in più. prendendo per buona l’ipotesi migliore per l’italiano, e annotando che se Marco non fosse stato falciato a Portimao Sykes avrebbe un punto in meno perché sarebbe arrivato 9°, viene fuori che Marco adesso avrebbe 50 punti di svantaggio invece che 92, e sarebbe pienamente in lotta per il Titolo (e nessuno gli chiederebbe giochi di squadra…) visto anche che il calendario presenta diverse situazioni interessanti per lui da qui alla fine, dove potrebbe mettersi dietro Sykes. mi direte: non due, ma una volta è stato falciato anche Sykes quest’anno. sì ma aveva già un pacchetto vincente, Marco ha dovuto ricominciare per l’ennesima volta daccapo e gli c’è voluto un po’ di tempo per cucirsi addosso la RSV4, una moto veloce ma che pretende un po’ di tempo per essere capita e adattata al proprio stile. il buon (e costantemente osannato) Laverty c’ha messo diverso tempo in più di Marco a diventare competitivo con quella moto.

  8. Caluz78 ha detto:

    Rileggiti il tuo commento. Se non è tifo il tuo… Sai a memoria tutte le ingiustizie subite da Melandri.. 😉
    Di fronte a tutto questo sapere mi inchino!

  9. Member_49375 ha detto:

    Anche noi parliamo di carriera perché seguiamo anche il Motomondiale. Però qui si parla di Sbk. Se vuoi parlare di Motomondiale però, ci sono tanti episodi, per un periodo uno all’anno, in cui Marco è falciato da qualcun altro o cose simili… Rossi a Motegi 2005? Caduta innescata da Gibernau a Barcellona 2006, rischiando di morire? Kurtis Roberts nelle prove di Laguna 2007, saltando poi Brno per i postumi? De Puniet al Mugello 2008 la cui caduta lo costringe a buttarsi in terra nel ghiaione del Poggio secco? Kallio a Brno 2009?
    Se poi si vuole andare a ricercare una scorrettezza di Marco è troppo facile, basta andare a Buenos Aires 1999 quando aveva 17 anni e voleva farsi giustizia da solo per un Mondiale 125 meritato e perso solo perché aveva saltato le prime due gare per infortunio.
    Riportiamo sulla tastiera dati oggettivi, non tifo.

  10. ROBY68 ha detto:

    Mi ero permesso di dire che non e’ vero che Melandri avesse “steso” una pletora di piloti come dicevi tu…tutto qua! Il valore di Biaggi? In tutto questo discorso non vedo cosa centrasse Biaggi…

  11. ROBY68 ha detto:

    Anzi piu’ che limitare aggiungo che era il mio primo intervento sul blog! Ma posso aggiungere che e’ anche l’ultimo! Chiedo scusa a Paolo e agli altri utenti di questo blog! Un saluto a tutti!

  12. Caluz78 ha detto:

    Comunque i veri campioni si distinguono anche in questo. Melandri ha perso mondiali soprattutto per colpa sua. Ricordo ancora quando era in testa al campionato con la BMW e poi ha fatto un sacco di zeri.. Non ha la testa per vincere un mondiale.. si piange sempre addosso e quando sento le sue interviste me ne vado in depressione.. Io ho seguito Biaggi dagli esordi e sinceramente ricordo le sue vittorie, ma non le sue cadute a memoria.. Il tuo elenco è davvero deprimente..