20 Aprile 2015

Lo squalo Rossi e i tre errori del giovane Marquez

Marc Marquez era convinto di essere invincibile, ma non è. Ha già sbagliato due gare su tre facendosi mangiare trenta punti da un Valentino Rossi che sta affondando il coltello dove fa più male. Dieci punti a botta sono un passivo inaudito per il baby campione che ha abbattuto tutti i primati di precocità. Mancano […]

Valentino Rossi, 110 vittorie e Marc Marquez all'angolo (Archivio Gazzetta)

Marc Marquez era convinto di essere invincibile, ma non è. Ha già sbagliato due gare su tre facendosi mangiare trenta punti da un Valentino Rossi che sta affondando il coltello dove fa più male. Dieci punti a botta sono un passivo inaudito per il baby campione che ha abbattuto tutti i primati di precocità. Mancano 15 GP, la strada è ancora lunga, ma lo squalo Rossi ha già stretto l'avversario nell'angolo. Per tornare sotto MM93 dovrà spingere ancora più al limite col rischio di ripetere il disastro d'Argentina. Dove Marquez ha pagato almeno tre errori. Ecco quali.

Il momento del contatto: è Marc che va addosso a Valentino (Archivio Gazzetta)

UNO, GESTIONE  SBAGLIATA – Con la posteriore ormai arrosto Marc non era in condizione di rispondere all'attacco di Valentino. Aveva perso quattro secondi in altrettanti giri, ne mancavano tre e avrebbe dovuto realizzare che arginare l'inseguitore che gli stava piombando addosso sarebbe stato impossibile. Se non altro, una volta subìto il sorpasso, avrebbe dovuto prendere fiato e capire se c'era possibilità di organizzare la risposta prima dell'arrivo. Invece ha voluto replicare immediatamente cadendo nella rete di Vale. Vincere la gara con Marquez caduto e senza punti è stato il colpo perfetto che può cambiare il destino del Mondiale. Non dimentichiamo che MM93 era partito in pole, Rossi dalla terza fila. Un rovescio pazzesco.

Marquez a terra, la frittata è servita (Archivio Gazzetta)

DUE, LA PORTA IN FACCIA– La direzione di gara, come si usa oggi, ha voluto investigare sull'incidente. Ma non c'era niente di cui discutere perchè la dinamica è stata molto chiara. Marquez è tornato  immediatamente all'interno, valutando che Rossi entrato fortissimo finisse largo. Invece ha chiuso bene la traiettoria sbattendogli la porta in faccia. Era un metro davanti, quindi aveva scelta della linea. Che Valentino lo abbia sportellato deliberatamente è da escludere, perchè in quelle situazioni non sai mai come può finire. Facile piuttosto che abbia chiuso con malizia, e  l'altro c'è cascato. Doppio errore, perchè dopo il primo contatto Marc ha tenuto aperto colpendo di nuovo, da dietro, la Yamaha. Senza nessuna responsabilità di Vale. Riviste le immagini, o magari imbeccato dalla Honda, non ha azzardato protestare.  Almeno in quel frangente è stato furbo,  avesse fatto la vittima avrebbe dato ancora più gusto al vincitore.

Vale e Diego, due miti (MotoGP.com)

TRE, SEMPRE TROPPO AL LIMITE – I giri di qualifica a vita persa in Texas e, per tre volte, a Termas de Rio Hondo, hanno fatto drizzare i capelli e regalato emozioni  a tutti noi che guardiamo. Che Marquez sia un fenomeno non ci piove, ha un controllo della moto che mai nessuno prima di lui ha fatto vedere. Forse Marc era entrato in quella trance che fa credere ai campioni di essere più forti di tutto: degli avversari, della fisica, del fato. Invincibili, appunto. Ma è una dimensione pericolosa, non puoi spingere come un ossesso tutti i giri di tutte le sessioni di tutto il Mondiale. Né puoi sempre pretendere di asfaltarli, tantomeno vincere sempre. Se Marquez e la Honda sono partiti con una gomma più soffice ci sarà stato valido motivo, non si discute. Non accontentarsi del secondo posto invece è stato un errore pagato a caro prezzo. Quanto caro si capirà più avanti. Intanto lo squalo Rossi ha sempre più fame.

Seguitemi su Twitter: https://twitter.com/PaoloGozzi1

Facebook: https://www.facebook.com/paolo.gozzi.54

Lascia un commento

1 commento

  1. giovanni.mandina ha detto:

    meritava almeno 5 punti di….patente o partenza ultima fila prossimo turno,è sempre con sorpassi al limite senza pensare minimamente agli altri:e se avesse buttato Vale fuoristrada o provocato…..