7 Febbraio 2014

GP Australia, Italia1 farà il commento da Milano

Italia1 trasmetterà in diretta l’apertura del Mondiale Superbike a Phillip Island ma il commento verrà fatto da Milano invece che dalla pista, come già era successo nella passata stagione in occasione del round Usa a Laguna Seca. Le gare partiranno alle 12 e 14.40, in Italia saranno le  2 e le 4.40 di domenica 23 […]

Italia1 trasmetterà in diretta l’apertura del Mondiale Superbike a Phillip Island ma il commento verrà fatto da Milano invece che dalla pista, come già era successo nella passata stagione in occasione del round Usa a Laguna Seca. Le gare partiranno alle 12 e 14.40, in Italia saranno le  2 e le 4.40 di domenica 23 febbraio.

STRUTTURA – A due settimane dall’inizio del Mondiale il gruppo Mediaset non ha ancora rilasciato comunicazioni ufficiali, quindi non è dato sapere se l’Australia sarà un’eccezione oppure il commento verrà fatto da “tubo” (cioè dagli studi di Cologno Monzese invece che sul posto) anche nelle altre trasferte oltreoceano 2014: Malesia (8 giugno), Stati Uniti (13 luglio), Sud Africa (19 ottobre) e Qatar (2 novembre). Italia1 manderà in Australia un solo inviato, Alberto Porta, mentre il resto della struttura normalmente impegnata in SBK resterà in Italia: sono circa venti persone tra giornalisti e tecnici.

Guido Meda lascia la MotoGP e diventa prima voce SBK

MEDA CAPOSQUADRA – Nel team di commento ci sarà sicuramente Guido Meda che solo due settimane fa ha respinto il corteggiamento di Sky che gli offriva la possibilità di restare prima voce del Motomondiale. Per la corsia box girano i nomi di Anna Cappella e Alberto Porta che continuerà a condurre l’approfondimento Fuorigiri. Max Biaggi non è stato confermato al commento tecnico e verrà rimpiazzato da Max Temporali o Giulio Rangheri, o forse entrambi a rotazione.

PALINSESTO – In base al contratto con Dorna le due gare Superbike quest’anno andranno sempre in diretta su Italia1, ad eccezione dei cinque week end di concomitanza con la MotoGP: in queste circostanza Mediaset ha facoltà di dirottare la SBK su Italia2 che offrirà sempre la Superpole, la Supersport, le due Stock e tutte le sessioni di prova.

AUDIENCE – Nel 2013 Mediaset aveva i diritti sia della MotoGP che, per la prima volta, della Superbike. Gli ascolti sono stati  diversi: la MotoGP faceva una media di 4-5 milioni, la SBK arrivava ad un milione, comunque un 30% in più rispetto all’epoca La7. Quest’anno, con la MotoGP a pagamento, gli equilibri della moto in tv cambieranno radicalmente: Sky con la F1 fa circa 1,2 milioni di media quindi è difficile che la MotoGP possa fare di più.

Quindi, per la prima volta, in Italia la Superbike avrà un’audience uguale  alla top class. O forse maggiore…

Lascia un commento

2 commenti

  1. Member_49375 ha detto:

    Biaggi non l’hanno confermato (a mio parere) perchè hanno da piazzare “i loro uomini” di Sportmediaset… Temporali e Rangheri. L’anno scorso essendo impegnati in entrambi sia tra i prototipi che tra le derivate avevano bisogno di tanta manovalanza, quest’anno dimezzandosi l’impegno devono ridurre il personale… e un esterno come Max è il primo a cadere. A me invece che per Biaggi dispiace se non ci sarà più Alessio Conti ai box che si è dimostrato spigliato e molto capace, senza nulla togliere a Anna Capella che è molto brava, professionale. Sono contento invece che venga rimpiazzato Luca Budel che reputo più adatto a fare i servizi sulla F1 per il tg sportivo che a girare per i box… bene che “sfruttino” Porta non solo per Fuorigiri ma anche per i box…
    sono contento che Meda non sia andato a Sky e sia la prima voce Sbk. L’ideale sarebbe avere il Sanchio come seconda voce ma se lo sono lasciati scappare ed è già impegnato con i prototipi su Sky… comunque va bene anche Temporali, non è male via.

  2. AleImpe85 ha detto:

    Il motocross andrà in onda su Italia 2…