9 Gennaio 2013

E adesso che farà Max Biaggi?

La prossima settimana la Superbike riaccende i motori in Spagna ma intanto è il passato che tiene ancora banco. Che farà Max Biaggi adesso che si è ritirato da campione del Mondo? Il sei volte iridato è in vacanza in California e farà rientro in Europa solo tra un paio di settimane. Biaggi possiede una […]

La prossima settimana la Superbike riaccende i motori in Spagna ma intanto è il passato che tiene ancora banco. Che farà Max Biaggi adesso che si è ritirato da campione del Mondo?

Il sei volte iridato è in vacanza in California e farà rientro in Europa solo tra un paio di settimane. Biaggi possiede una casa a Malibù, la spiaggia del jet set, e come ogni anno ha trascorso le giornate nel deserto ad allenarsi con la Supermotard e macinando chilometri a piedi. La solita vita di quando correva .

Max è troppo preso delle moto per credere che se ne starà al calduccio a Montecarlo ad occuparsi solo della famiglia o di qualche business extrasportivo. In ventitre anni di carriera Biaggi ha accumulato una vastissima esperienza, anche gestionale

Lui stesso, durante le feste natalizie, ha alimentato la curiosità con un twitter sibillino:

Le ipotesi sul tappeno sono diverse, tutte coi suoi pro e contro. Vediamone qualcuna.

1.Consulente sportivo Aprilia. Biaggi non nasconde che gli piacerebbe restare nei quadri dell'azienda con la quale ha vinto cinque dei sei Mondiali. Per dare una mano allo sviluppo tecnico dei vari progetti (magari anche come tester?), come consulente o direttore sportivo del team ufficiale che Aprilia potrebbe schierare nella MotoGP 2014 o 2015. Nei giorni scorsi Max però ha gettato acqua su fuoco perchè .

2.Consulente Dorna. La società spagnola ha da poco rilevato la Infront Motorsport e oltre alla MotoGP, dove i quadri direttivi sono delineati, dovrà mettere in piedi la struttura organizzativa della Superbike: un lavoro appena cominciato. Biaggi potrebbe fare molte cose: occuparsi della sicurezza dei piloti, del coordinamento delle squadre e partecipare attivamente alla gestione del Mondiale. ha glissato Max.

3.Sponsorship. Biaggi è ben introdotto nel mondo della finanza, dell'industria e della tv. Per questo è sempre riuscito a trovare sponsor personali di un certo peso, anche negli ultimi anni in Superbike. Potrebbe benissimo mettere in piedi un'agenzia specializzata e cercare finanziatori per i top team di MotoGP e Superbike.

4.Commentatore tv. L'ipotesi è molto suggestiva ed è circolata in queste ultime ore. Immaginate Biaggi voce tecnica della Superbike, per illustrare ai telespettatori i segreti del Mondiale che ha appena conquistato e commentare le gesta di avversari coi quali si confrontava (battendoli…) solo pochi mesi fa. Senza parlare della MotoGP: Biaggi al microfono forse romperebbe qualche equilibrio “politico” ma certamente agli spettatori piacerebbe sentirlo commentare le gare dell'ex arcirivale Valentino Rossi. Mediaset ha i diritti di entrambi i Mondiali e non ha ancora ufficializzato le “squadre” di giornalisti e commentatori che seguiranno MotoGP e SBK. Ai tempi della MotoGP i rapporti tra Mediaset e Biaggi non erano idilliaci, ma il tempo lenisce ferite e polemiche.

E voi che ne pensate del futuro di Biaggi? Scatenatevi!

Lascia un commento