5 Maggio 2015

Aprilia già nel 2016 conferma Marco Melandri

Primo colpo sul mercato piloti 2016: Marco Melandri ha rinnovato con Aprilia. E' una notizia importante perchè nel paddock Superbike si mormorava da tempo di contatti con la Yamaha che la prossima stagione rientrerà in pompa magna. Invece niente, Melandri resta con Noale. In quale campionato ancora non si sa, pilota e azienda si sono […]

Marco Melandri confermato Aprilia 2016

Primo colpo sul mercato piloti 2016: Marco Melandri ha rinnovato con Aprilia. E' una notizia importante perchè nel paddock Superbike si mormorava da tempo di contatti con la Yamaha che la prossima stagione rientrerà in pompa magna. Invece niente, Melandri resta con Noale. In quale campionato ancora non si sa, pilota e azienda si sono lasciati qualche mese per decidere se andare avanti in MotoGP o riparlare di Superbike. Ma tutto lascia pensare che Melandri resterà in top class. Ecco perchè.

Marco Melandri, 32 anni, iridato 250 nel 2001 con Aprilia

CONVENIENZA – Il rinnovo è scaturito dalle discussioni dello scorso inverno, quando dopo i primi test con la RS-GP Marco aveva manifestato l'intenzione di tornare in Superbike. Aprilia era riuscita a convincerlo a non mollare il complicato programma di sviluppo MotoGP offrendo garanzie sul futuro, cioè la possibilità di guidare il prototipo 2016 in avanzata fase di progettazione. Il rinnovo (per un anno, con opzioni varie sul 2017 e oltre) conviene ad entrambi. In primis all'Aprilia: Alvaro Bautista aveva già un biennale, la squadra è fatta con parecchio anticipo e il capo delle corse Romano Albesiano potrà concentrarsi esclusivamente sulla realizzazione della nuova GP e relativo programma di sviluppo.

PERCHE' NO YAMAHA– Anche per Melandri ci sono vantaggi. Andare in Yamaha avrebbe significato ripartire per l'ennesima volta da zero, con una Superbike che sulla carta ha un potenziale elevatissimo ma tutto da sperimentare. Ma poi: la Yamaha lo avrà cercato davvero? Ci sono ottime possibilità che la marca di Iwata affidi la gestione della Superbike  alla VR46 di Valentino Rossi, con l'appoggio del marchio di patatine che adesso  finanzia la Honda e a breve diventerà pure co-sponsor dell'intero campionato. Pata è dallo scorso anno sponsor personale di Valentino, nonchè  del team VR46 impegnato nel CEV. Fate due più due. Melandri sulla Yamaha gestita dall'ex rivale Rossi? Improbabile, anche solo in ipotesi…

Melandri in SBK 2014 ha vinto sei GP

PERCHE' SI  APRILIA –Melandri resterà in MotoGP con Noale perchè tornare in Superbike non avrebbe senso. Significherebbe aver sprecato questa stagione  spesa nello sviluppo di determinati componenti (elettronica, ciclistica, parti di motore)  in fase di test sulla RS-GP ma realizzati in prefigurazione prototipo 2016. Significherebbe lasciare in mano ad altri tutto il lavoro che ha svolto lui, rinunciando a guidare la vera MotoGP che magari, nel medio termine, andrà anche forte: a Noale le moto da corsa le sanno fare benissimo. Inoltre in Superbike 2016  Melandri non ritroverebbe la stessa situazione  tecnica lasciata a fine 2014, con la RSV4 largamente al top. Perchè la Ducati è in crescita verticale, la Kawasaki fila come un treno e l'arrivo della Yamaha minaccia di rivoluzionare gli equilibri del passato. Ecco perchè Marco resterà dov'è.

Seguitemi su Twitter: https://twitter.com/PaoloGozzi1

Facebook: https://www.facebook.com/paolo.gozzi.54

Lascia un commento

1 commento

  1. canemoltosciolto ha detto:

    confermare un pilota che non ha voglia di impegnarsi , che non è mai stato un fenomeno, con enormi limiti di carattere e, a mio parere, già in parabola discendente? bella idea!