MotoGP News

MotoGP, Ducati-Jorge Lorenzo: Dall’Igna svela i retroscena

Gigi Dall'Igna confessa di aver cercato Jorge Lorenzo e di aver provato a metterlo sulla Ducati Pramac. Poi smentisce l'ipotesi KTM: "Non sono sul mercato"

Share

Seconda vittoria stagionale per Ducati e Andrea Dovizioso, ma nel box della Rossa continua ad aleggiare una certa tensione dopo il mancato affare Jorge Lorenzo. Gigi Dall’Igna conferma di aver cercato il maiorchino per il 2020, ma la contrattazione non andrà in porto. Pramac e Jack Miller nei prossimi giorni annunceranno il rinnovo per un anno, sebbene le parti stiano ancora definendo gli ultimi dettagli.

Advertising
Advertising

Ma tra il Direttore Generale e Andrea Dovizioso non tira una buona aria, nonostante il trionfo al cardiopalma del Red Bull Ring. “Una prestazione così di Dovizioso non può che far piacere. Un ultimo giro stupendo, un’ultima curva clamorosamente bella, non si può che fare i complimenti“, ha commentato Gigi Dall’Igna a Sky Sport MotoGP. La gara austriaca (tempi e classifica QUI) mette in risalto i passi da gigante compiuti dai tecnici HRC durante l’inverno scorso. “Sicuramente Honda è cresciuta tanto soprattutto in termini di velocità, ha fatto un grosso sforzo dal punto di vista motoristico e aerodinamico. Su questa pista qua era sicuramente più competitiva, a maggior ragione la vittoria di Dovizioso è ancora più importante“.

DALL’IGNA SMENTISCE L’IPOTESI KTM

Gigi Dall’Igna non nega di aver cercato Jorge Lorenzo nelle settimane precedenti, ma Honda non ha concesso semaforo verde. La risposta è che i contratti vanno rispettati, Ducati deve accusare il colpo. “Alla fine sono il Direttore Generale di Ducati Corse e devo cercare di mettere sulle nostro moto i migliori piloti possibili. Se c’è una possibilità quantomeno è doveroso andarla a verificare. Se questa opportunità si può concretizzare o no dipende da tanti fattori, ma fa parte del mio lavoro andare ad analizzare ogni situazione per cercare il miglior pilota. Non lo faccio solo io, ma anche Honda, Yamaha e chiunque altro. L’opportunità non è più aperta, stiamo lavorando per chiudere con Miller“.

Advertising
Advertising

Pensare al ritorno di Jorge Lorenzo non può significare una delegittimazione dei piloti presenti? “Quando la Honda ha scelto Lorenzo non voleva delegittimare Marquez. Anche noi abbiamo la moto libera di Miller, quindi eravamo nelle stesse condizioni“. Poco prima della gara austriaca KTM ha annunciato che a breve darà una notizia sorprendente. Qualcuno pensava all’ingaggio dell’ingegnere Dall’Igna, ma lo stratega di Borgo Panigale smentisce: “Non sono il miglior tecnico, non ho ancora vinto un Mondiale, ma non sono sul mercato“.

Misano MotoGP: Biglietti scontati per i lettori di Corsedimoto

Advertising
Advertising

Recent Posts

  • In Pista

National Trophy: Luca Salvadori spicca subito il volo

Luca Salvadori domina le prove libere del primo appuntamento stagionale del National Trophy 1000 Superbike…

19 Aprile 2024
  • Mondiale SBK

Superbike, Razgatlioglu pianifica la fuga: “BMW forte in tutte le condizioni”

https://www.youtube.com/watch?v=AIDd_PoYooo Dopo aver chiuso in testa le FP1, Toprak Razgatlioglu ha ottenuto il secondo tempo…

19 Aprile 2024
  • Motocross

Motocross Prestige: Alessandro Lupino e Ducati, sarà colpaccio Cingoli?

Alessandro Lupino e Ducati ancora più protagonisti a Cingoli? Il binomio sarà certamente l'osservato speciale…

19 Aprile 2024
  • Mondiale SBK

Superbike, Nicolò Bulega: “Le partenze non mi preoccupano”

https://www.youtube.com/watch?v=AIDd_PoYooo Sesto posto finale per Nicolò Bulega nel venerdì di prove libere Superbike ad Assen.…

19 Aprile 2024
  • Mondiale SBK

Superbike Assen, Alvaro Bautista: “Mi aspetto lotte e polemiche”

https://www.youtube.com/watch?v=AIDd_PoYooo Alvaro Bautista svetta nel venerdì di prove libere Superbike ad Assen. I piloti non…

19 Aprile 2024
  • Mondiale SBK

Supersport 300 Assen: il rookie Ercolani subito in evidenza

Emiliano Ercolani ama il circuito di Assen e si è già visto. Dopo aver faticato…

19 Aprile 2024