Suzuki Motor in lutto: addio a Osamu Suzuki, l'uomo che ha reso grande il marchio

MotoGP
domenica, 29 dicembre 2024 alle 9:44
osamu suzuki motogp
di Eric Martin/paddock-gp
Osamu Suzuki ha guidato l'espansione globale di Suzuki Motor per diversi decenni quasi ininterrottamente tra il 1978 e il 2021. È morto mercoledì scorso all'età di 94 anni a causa di un linfoma maligno.
Nato il 30 gennaio 1930 a Gero, cittadina della prefettura di Gifu, deve il suo nome solo al matrimonio combinato con Shoko Suzuki. Parliamo della nipote di Michio Suzuki, fondatore del predecessore della Suzuki Motor, ovvero l'azienda produttrice di telai a mano nel 1909. Osamu Suzuki prende il cognome della moglie, come è consuetudine giapponese quando non ci sono eredi maschi in un'azienda di famiglia.
Ciò non gli impedì di far crescere l'azienda giapponese, puntando inizialmente su motociclette e auto di piccola cilindrata. Padre dell'attuale presidente Toshihiro Suzuki, quest'uomo ha dato al marchio una portata globale, nonostante le partnership stabilite con produttori come GM e VW, finite male. Ha anche vissuto diverse crisi durante la sua lunghissima carriera, finanziarie o legate ad alcune pratiche errate dell'azienda in termini di test del carburante in Giappone.

Suzuki, l'idea determinante ed i successi MotoGP

Il suo colpo di genio è stato quello di aver scommesso sull'India creando una joint venture con il governo indiano. Ha acquisito così una quota del 26% nella casa automobilistica statale Maruti Udyog, la più grande casa automobilistica indiana, all'inizio degli anni '80. Con più di 50.000 dipendenti in tutto il mondo, Suzuki vende quasi 3 milioni di automobili in più di 120 paesi.
Oggi è anche uno dei maggiori produttori di motociclette al mondo, con circa 1,9 milioni di unità vendute nei 12 mesi terminati il ​​31 marzo 2024, dopo aver raggiunto quasi 3 milioni negli anni precedenti. Il marchio è diventato famoso nelle competizioni motociclistiche per aver vinto titoli mondiali dagli anni '60 fino al 2020 in MotoGP con Joan Mir. È stato il figlio maggiore a interrompere bruscamente il programma MotoGP a fine 2022, per motivi economici.
aprile 1958 Si è unito a Suzuki Motor Co., Ltd.
Novembre 1963 Viene nominato Direttore
dicembre 1967 Nominato Amministratore e Direttore Generale
Novembre 1973 Nominato amministratore e direttore generale senior
Giugno 1978 Nominato Direttore e Presidente
Ottobre 1990 Il nome dell'azienda viene cambiato in Suzuki Motor Corporation
Giugno 2000 Nominato Direttore e Presidente
dicembre 2008 Nominato Amministratore e Presidente del Consiglio di Amministrazione
Giugno 2015 Nominato Direttore e Presidente
Giugno 2021 Nominato Consigliere senior

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading