Ad un mese dall'ultima gara del Campionato del Mondo MotoGP 2024, Ducati ha pubblicato il terzo e ultimo capitolo di "Dream On: Ducati e Bagnaia's Pursuit of Glory". Si corre a Barcellona, l'ultimo round decisivo, il Gran Premio che decreterà ufficialmente il nome del vincitore finale. Jorge Martin e
Pecco Bagnaia sono i due contendenti, ma il madrileno ha un vantaggio che gli permette di trionfare senza rischiare.
L'ultima sfida del 2024
Massima tensione al Montmelò, la Casa di Borgo Panigale sarà in ogni caso la vincitrice, ma il team marchiato Lenovo spera nel "miracolo" Bagnaia. "
Siamo tranquilli e fiduciosi. Martin ha tutto da perdere e Bagnaia ha tutto da vincere". Compaiono anche le immagini della caduta del pilota torinese venerdì dopo lo scontro con Maverick Vinales nelle prove. Nonostante ciò, il GP non poteva iniziare meglio per
Pecco con la pole position e la prima vittoria nella Sprint. "
Tutto è andato bene, penso che sia stata la gara più facile dell'anno. Non ho mai dovuto spingere davvero, solo nei primi due giri".
Regna la speranza in vista della gara lunga della domenica, il titolo MotoGP è ancora da assegnare. E, comunque vada, ha regalato tantissima attenzione. Non ci sono molti calcoli da fare, il pilota piemontese deve solo vincere e sperare che qualcosa andasse storto al rivale. Il risultato è noto a tutti e non era quello che Ducati voleva, ma Davide Tardozzi cerca di seminare calma e fiducia. "Sono tranquillo perché conosco il pilota che abbiamo e so cosa possiamo fare. Sono abbastanza sicuro che ritornerà il numero '1'" .
Lode al vincitore
Nonostante il suo gran numero di vittorie e il suo impegno fino alla fine,
Pecco Bagnaia non ce l'ha fatta. Doveva sperimentare l'altra faccia di questo sport, nei due anni precedenti si era assicurato il Mondiale MotoGP, adesso farà gli onori al vincitore avversario. "
Una cosa importante non è solo sapere come vincere, ma anche sapere come perdere come ha fatto lui. Bravo". Nel 2025 sia Pecco che Marc Marquez proveranno a riportare il numero '1' in Ducati, con Jorge Martin che salirà in sella all'Aprilia per la prima volta. Per adesso è 'Martinator' a godersi la gloria iridata. "
La vittoria (di Barcellona, ndr)
è importante, ma Jorge è quello che ha fatto davvero la differenza", ha concluso Bagnaia.