La stagione MotoGP 2024 terminerà al Circuit de Barcelona-Catalunya: adesso è ufficiale. L'evento prenderà il nome di Motul Solidarity Grand Prix of Barcelona e si disputerà nel weekend 15-17 novembre, quindi nella stessa data in cui era originariamente previsto il GP a Valencia.
MotoGP a Barcellona pensando a Valencia
Come spiegato nel comunicato, invece di correre a Valencia si correrà per Valencia, dove la popolazione è stata colpita da una devastante alluvione che ha provocato danni di vario tipo. Barcellona è stata ritenuta la scelta migliore, l'opzione più semplice anche per coloro che avevano già programmato di assistere all'ultima gara MotoGP del 2024 sul circuito Ricardo Tormo. Anche per una questione di personale e logistica il Circuit de Barcelona-Catalunya è stato considerato l'ideale.
Presto verranno rese disponibili le informazioni inerenti i biglietti per prendere parte al Gran Premio di Barcellona e anche le iniziative che si terranno per sostenere Valencia. Da dire che in questi giorni
anche la città catalana è stata colpita da un'alluvione, infatti era stata indicata allerta rossa. Fortunatamente, non ci sono stati i problemi avuti a Valencia. Salvador Illa, governatore della Catalogna, ha annunciato una cosa importante ieri sera:
"Gli episodi più intensi della Dana in Catalogna sono terminati e non siamo più in allerta".
Martin VS Bagnaia: l'atto finale
Se Moto3 e Moto2 hanno già incoronato il loro rispettivo campione del mondo, invece la MotoGP lo farà a Barcellona. Jorge Martin ha 29 punti di vantaggio su Pecco Bagnaia, quindi ha già messo una mano sull'ambito trofeo. Deve succedere veramente qualcosa di clamoroso per consentire al pilota del team Ducati Lenovo di confermarsi il numero 1 per il terzo campionato di fila.
Martin può aggiudicarsi la corona iridata già al termine della Sprint. Nel GP disputato a maggio, c'erano state le vittorie di Aleix Espargaro nella Sprint e di Bagnaia nella gara lunga. Da dire che Pecco stava vincendo anche la corsa del sabato, ma è incredibilmente caduto all'ultimo giro. La pista in Catalogna gli piace e probabilmente cercherà di chiudere la stagione con una doppietta, a Jorge non servirà prendere rischi per laurearsi campione.