La Thailandia si tiene la MotoGP: il "nuovo" GP inaugurale da oltre 800mila spettatori c'è fino al 2031

MotoGP
mercoledì, 12 novembre 2025 alle 10:53
thai-motogp-2031
Il Gran Premio della Thailandia rimarrà nel calendario MotoGP per altre 5 stagioni: ufficiale un nuovo accordo 2027-2031
Da due edizioni è la tappa di apertura del Motomondiale. Le complessive quattro edizioni del GP Thailandia hanno portato in totale oltre 800.000 spettatori sugli spalti. Questo è certo uno dei motivi per cui l'appuntamento al Buriram rimarrà nel calendario MotoGP almeno fino alla stagione 2031, ufficiale un nuovo accordo che partirà dal 2027 (il precedente scadeva nel 2026, si vociferava che l'evento fosse in forte dubbio).
A seguito di una recente riunione del Consiglio dei Ministri, il governo thailandese ha approvato una proroga di cinque anni per l'organizzazione dell'evento in Thailandia, dal 2027 al 2031, a dimostrazione del chiaro impegno del governo a proseguire. L'affluenza al Chang International Circuit di Buriram e la passione dimostrata dai tifosi thailandesi non sono l'unico motivo. Il GP di Thailandia è una risorsa strategica che migliora l'immagine globale del Paese, attrae visitatori internazionali e promuove una circolazione economica sostenibile. L'Autorità Sportiva Thailandese ha il compito di posizionare il Paese come polo regionale del motorsport, sostenendo le competizioni, formando giovani piloti e sfruttando il soft power per mostrare al mondo l'identità e i valori della Thailandia.

MotoGP al Buriram fino al 2031, i commenti 

"Il GP di Thailandia è più di una semplice gara" ha sottolineato Gongsak Yodmani, Governatore dell'Autorità Sportiva della Thailandia. "È uno strumento strategico che traina l'economia attraverso il turismo sportivo, generando valore economico diretto e indiretto attraverso turismo, hotel, trasporti e filiere produttive. Questi vantaggi tangibili dimostrano l'impatto che la Thailandia ha ottenuto come sede del MotoGP."
"Da quando siamo andati per la prima volta a Buriram nel 2018, il GP di Thailandia è diventato un evento sempre più importante e spettacolare" ha aggiunto Carmelo Ezpeleta. "Le tribune sono sempre piene di tifosi, le gare sono sempre uno spettacolo fantastico e l'intrattenimento extra per i tifosi in loco crea un weekend molto completo per le folle spesso record che registriamo sul circuito. La Thailandia e il Sud-Est asiatico sono fondamentali per la MotoGP. Il nostro sport è già popolare tra un pubblico considerevole e c'è ancora molto potenziale per crescere ulteriormente".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading