Buriram tra storia, cultura, tradizioni, gastronomia e MotoGP

MotoGP
giovedì, 27 febbraio 2025 alle 15:04
480860560 122141480912530697 7460329999292380281 n
Buriram in thailandese significa "Città della Felicità". Chi saranno i piloti di MotoGP più felici? Lo scopriremo presto. La provincia sorge nel nord-est della Thailandia, nella regione dell'Isan. La zona è ricca di storia, cultura e tradizioni. L'intera provincia, pianeggiante conta circa 1,6 milioni di abitanti, mentre la città di Buriram ne ha indicativamente 30mila. E' una regione a forte vocazione agricola, e anche la vita in città scorre relativamente tranquilla, fra mercatini traboccanti di cibarie tradizionali. Fra le pietanze più gradite dai locali figurano vari tipi di insetti cucinati nelle più varie declinazioni. Nei ristoranti, numerosissimi, si mangia decisamente bene, specie chi ama il (notevolmente...) piccante. I grandi eventi sportivi hanno portato ricchezza e gli alberghi, anche di un certo pregio, aumentano ogni anno. Un bel posto e cartolina della Thailandia più vera, lontana dagli sterotipi turistici di Bankok o dalle spiagge conosciute nel mondo.
Spettacolari i suoi templi in stile khmer. Il più famoso è Phanom Rung, un antico tempio risalente al XII secolo, situato su un vulcano spento. Ogni anno, il sole sorge e tramonta perfettamente allineato con le sue porte, creando un evento spettacolare. Tra le principali tradizioni del luogo un antico rito propiziatorio in cui a maggio vengono lanciati dei razzi giganti per chiedere la pioggia. La cucina è a base di piatti decisi e piccanti, tra cui la Som Tam che è un'insalata di papaya verde molto speziata ed il Gai Yang una pietanza di pollo alla griglia marinato molto particolare. Sapori forti, dunque, come le emozioni che si vivono in autodromo.

Perché l'impianto dove corre la MotoGP sorge proprio a Buriram

L'Autodromo Internazionale di Buriram è stato costruito in questa città per diversi motivi strategici ed economici. L'impianto è stato fortemente voluto da Newin Chidchob, un influente politico ed imprenditore thailandese, originario proprio di Buriram. Dopo essersi ritirato dalla politica, ha investito ingenti capitali nello sviluppo della città con l'obiettivo di trasformarla in un polo dello sport e del turismo. Prima ha creato il Buriram United, uno dei club calcistici più forti della Thailandia, poi ha finanziato la costruzione del Chang International Circuit.
La provincia di Buriram per altro è vicina al confine con la Cambogia quindi arrivano tanti spettatori dai paesi vicini. Il governo thailandese ha visto nel progetto un'opportunità per sviluppare il turismo e grandi eventi internazionali ed ha dato quindi il suo sostegno. Il circuito prende il nome da Chang, un famoso marchio thailandese di birra che è lo sponsor principale. Per evitare problemi di pubblicità sugli alcolici in alcuni paesi, la MotoGP lo chiama ufficialmente "Buriram International Circuit".

L'impronta di Hermann Tilke

L'autodromo è stato progettato dall'architetto tedesco Hermann Tilke, uno dei più noti designer di circuiti al mondo, famoso per aver ideato numerosi tracciati di Formula 1 e MotoGP, tra i quali il Circuito delle Americhe, il Sepang International Circuit e il Bahrain International Circuit. Inaugurato nel 2014, il Buriram Circuit è stato progettato con l'obiettivo di offrire un mix di velocità e tecnica. Questo autodromo è adatto sia alle competizioni motociclistiche che automobilistiche. E' il primo circuito thailandese ad aver ottenuto l’omologazione di Grado 1 dalla FIA e di Grado A dalla FIM è dunque idoneo sia alla MotoGP che alla Formula 1 anche se la F1 per ora non ci ha mai corso.
Il circuito ha lunghi rettilinei e curve strette che favoriscono sorpassi spettacolari. La prima parte del tracciato è dominata da accelerazioni e staccate forti. Il settore finale invece è più guidato e tecnico. La lunghezza è di 4,554 metri, ha 12 curve di cui 7 a destra e 5 a sinistra. Il rettilineo più lungo misura circa 1 chilometro. Dal suo debutto in calendario nel 2018, il GP di Thailandia è diventato uno degli eventi più attesi, grazie all’enorme passione del pubblico locale e all’atmosfera elettrizzante. Il tracciato ha già regalato gare memorabili e continua a essere una delle tappe più spettacolari della stagione.
Foto social

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading