Con il successo al Gran Premio di Cordoba per
Maxime Renaux la stagione 2025 del Mondiale Motocross MXGP era iniziata nel migliore dei modi. Tabella rossa da capo-classifica di campionato, una grande prova in Argentina, poi l'inizio di una spirale negativa. Un po' come lo scorso anno, dovuta ad una serie di infortuni. L'ultimo in ordine di tempo lo terrà fermo per (almeno) due round, con l'assenza confermata ai prossimi appuntamenti tra Agueda e Lugo.
IL PRIMO INFORTUNIO
Per il Campione del Mondo Motocross MX2 2021 tutti i mali hanno avuto inizio alla vigilia della trasferta di Cozar. Nel corso di una sessione di allenamento il martedì antecedente il weekend di gara, Maxime ha riportato la frattura di due ossa metacarpali della mano destra. Per questo ha corso a mezzo servizio tra Castiglia ed in casa a Saint Jean d'Angely, restando tuttavia pienamente in corsa per la leadership di campionato.
BRUTTA CADUTA NEL MXGP DI FRAUENFELD
Peggio è andata poco meno di due settimane or sono a Frauenfeld. Nel corso di Gara 2, dopo una prima escursione fuori pista, rientrando sul tracciato è incappato in una rovinosa caduta. Se i primi esami non evidenziarono fratture, ulteriori controlli più approfonditi hanno invitato il crossista francese ad almeno due ulteriori settimane di sosta forzata.
YAMAHA MXGP SENZA IL SUO RIFERIMENTO
Come reso noto dal Monster Energy Yamaha Factory MXGP Team, Renaux salterà i
Gran Premi di Portogallo e Spagna per recuperare appieno da una contusione acuta alla regione glutea ed all'articolazione dell'anca sinistra. Questo il consiglio dei medici al seguito del pluri-vincitore del Nazioni, così da poter garantire una completa guarigione prima di tornare in sella alla propria YZ450FM.
DUE SOLI PILOTI PER YAMAHA
Il team Monster Energy Yamaha Factory MXGP sarà pertanto al cancelletto di partenza dei prossimi due round con i soli Calvin Vlaanderen e Jago Geerts. Spetterà a loro il compito, ove possibile, di condurre ai vertici le 450cc blue.